Appuntamenti Vittoria

La notte dei vini rosati a Vittoria

Stasera

 Vittoria - Coniugando i rosati dalla Francia all'Italia, da Nord a Sud. Un comune denominatore lega l'enologia italiana con quella italiana ed è proprio il rosato. In Francia esiste un panorama vinicolo di vini rosati di ampiezza piuttosto rilevante: oltre alla zona dello Champagne, dove il vitigno più diffuso è naturalmente il Pinot Noir, insieme al Pinot Meunier, nelle regioni meridionali del paese, soprattutto nella Provenza, la produzione di vini rosati ha ampia diffusione prevalentemente a base di uve syrah, grenache noir, cinsault. E proprio i vini rosati della Provenza si incontreranno in una magica serata a Vittoria promossa dall'event manager Salvo Faviana con quelli toscani e siciliani..

L'appuntamento è per venerdì 26 Luglio alle ore 21 presso la sede della 'Strada del vino Cerasuolo' in piazza Enriquez. I rosati della Provenza saranno presentati da Salvo Favuiana, quelli toscani dell'azienda 'Marchesi Frescobaldi dall'enologo Claudio Ragusa, mentre, i rosati dell'Etna dell'azienda 'Feudo Montoni' e Pietra Dolce saranno illusstrati da Massimiliano Caputa. Paradossalmente i due Rosati siciliani sono i più venduti in Francia.
Stranezze di un mondo quello del vino che non finisce di sorprendere. A chiusura della serata dei rosati, una vertice di frappato, la componente 'dolce' del vino Cerasuolo di Vittoria, con Giovanni Gurrieri.