Attualità Vittoria

Sironi cittadino di Vittoria ma testimonial dell'intera provincia

La cittadinanza 4 anni fa

Ragusa- Ad Alberto Sironi il comune di Vittoria ha conferito la cittadinanza onoraria nel luglio di 4 anni fa. Alcune scene di Montalbano erano state girare proprio nel centro storico di Vittoria e al'interno del porto di Scoglitti per scelta del regista lombardo, morto ieri ad Assisi dopo una breve malattia.

Il sindaco dell'epoca Giuseppe Nicosia lo ricorda cosi: "Non è solo la persona stimata e ritenuta meritevole della cittadinanza onoraria che se ne va ma la persona alla quale l'intero territorio ibleo deve moltissimo in termini di evoluzione turistica, forse il più importante. Quello che l'ha fatta conoscere al grande pubblico internazionale e che ne ha decretato il successo e l'ammirazione turistica. Lui più di tutti ha saputo fotografare e rendere omaggio ai nostri luoghi meglio di noi stessi ed a lui dobbiamo molto più che a qualunque Assessorato regionale o ministero al turismo. Se oggi c'è molta richiesta turistica ed e' legata ai luoghi iblei è sicuramente merito artistico suo.
Io mi ritengo onorato di aver potuto concedere la cittadinanza onoraria a quello che poi si è rivelato anche un amico con il quale soprattutto nei miei momenti difficili ho potuto scambiare opinioni e confidenzialità e ne ho ricevuto un incoraggiamento ed un attestato di fiducia e stima indimenticabili".