Attualità Ragusa

Nel ragusano oggi toccati i 41 gradi

Per domani è previsto un leggero calo delle temperature che però dovrebbero nuovamente risalire sia sabato sia domenica

Ragusa - Toccati i 41 gradi oggi nel ragusano. 

I dati del Centro meteorologico siciliano non lasciano scampo sulla giornata di afa che ha colpito la Sicilia. Il motivo? L’insistenza di un campo di alta pressione di matrice nord-africana che avvolge specie dalla giornata di ieri tutto il Mediterraneo.

Secondo quanto riportato dal Cms sul proprio sito, l’avvicinarsi di una perturbazione sul nord-Italia favorirà nella giornata di domani un lieve smorzamento del profilo termico sulla nostra isola. A beneficiare maggiormente del calo saranno le aree tirreniche, dove tuttavia registreremo un aumento dei tassi di umidità. Tuttavia già dalla giornata di sabato, l’alta pressione nord-africana riceverà nuova linfa dalle aree sub-tropicali, tali masse d’aria calda verranno richiamate dal passaggio di un’intensa area depressionaria in transito sul Regno Unito. Il tutto si tradurrà in un nuovo moderato aumento delle temperature, avvertibile specialmente sull’entroterra siculo dove i valori termici si porteranno su valori prossimi ai +38/+39 °C. La costante ventilazione settentrionale, favorirà inoltre un aumento dei tessi di umidità sulle aree costiere che sperimenteranno quindi un clima man mano più afoso.

Insomma, si annuncia un week end bollente, con temperature in leggero calo solo per domani ma che riprenderanno di intensità sabato e domenica, anche a causa della quasi totale assenza di vento.