Appuntamenti Ispica

Come i rifiuti diventano opere d'arredo

Il 22 agosto

Ispica - Si svolgerà giovedi 22 agosto alle ore 21 a Santa Maria del Focallo, zona marinara di Ispica, presso "piazzetta accurrari" la kermesse dell'artista sciclitano Guglielmo Manenti.
"Video azioni - ex per un bestiario umano", questo il titolo dato all'ultimo appuntamento estivo da parte degli organizzatori della serata, dove i rifiuti si trasformano in opere d'arte e di arredo urbano.

Video - Azioni ex, sono dei corti nati dalla collaborazione tra l’illustratore Guglielmo Manenti e la casa di produzione Extempora. Le Video - Azioni hanno coinvolto artisti e gente comune nel tentativo di realizzare delle performance volte a generare consapevolezza nel pubblico: l’atto artistico investe spazi urbani ed extra-urbani. I collaborazionisti irrompono all’improvviso con il loro gesto creativo, che è sempre azione di denuncia ambientale o sociale: il degrado ambientale, l’abbandono di beni culturali o di aree oggetto di speculazione, il malcostume. Da queste Video - Azioni sono nati i Corti per un Bestiario Urbano che ci verranno raccontati da Guglielmo Manenti.

La piazzetta stessa è un'ex discarica, ripulita da volontari della zona di Santa Maria del Focallo ed arredata con panche e frigo-libri, ossia frigoriferi dismessi allestiti per diventare librerie e contenenti libri donati e disponibili ai lettori, che possono tenerli purchè lascino un libro in cambio così da garantire la diffusione e la continuità di una cultura dello scambio reciproco e di un riuso di ciò che crediamo non possa più servire.