Appuntamenti Scicli

Concerto Andrea Lucchi ed Ensemble 14 Trombe a Scicli

Sabato 24 agosto presso Palazzo Spadaro alle ore 21.00

Scicli - Si terrà Sabato 24 agosto a Scicli presso il Palazzo Spadaro con inizio alle ore 21.00 ed ingresso libero e gratuito il Concerto del maestro Andrea Lucchi, Prima Tromba Solista dell’Orchestra Sinfonica Nazionale dell’Accademia di Santa Cecilia e dell’Ensemble di 14 Trombe della Masterclass diretto dallo stesso professionista di fama internazionale e docente della Masterclass di Tromba che è iniziata il 19 agosto e che si concluderà sabato 24 agosto.

Ad accompagnare al pianoforte il M° Andrea Lucchi sarà la straordinaria Pianista di origine russa M° Maria Eshpai, solista, concertista di origine russa e docente presso la Det Jyske Musikkonservatorium di Aarhus (Danimarca). 

Con il Patrocinio del Comune di Scicli, l’International Music Masterclass & Festival 2019, giunta alla nona edizione, per la prima volta si svolge nella Città di Scicli, patrimonio Unesco, città nella quale sono convenuti ed arriveranno per le Masterclass in programma, partecipanti provenienti da diverse città italiane ed estere. Una bellissima città “viva” con servizi ed accoglienza straordinaria commenta il M° William Castaldi, Ideatore e Direttore Artistico dell’International Music Masterclass & Festival.

Grazie alla collaborazione dell’Assap “Pietro di Lorenzo Busacca” nelle persone del Presidente Dr. Francesco Migliorino e del Consiglio di Amministrazione della stessa opera pia, al Patrocinio del Comune di Scicli ed alla sensibilità del Sindaco Prof. Enzo Giannone, del Vice Sindaco Caterina Riccotti e di tutta la Giunta per le iniziative culturali e di alcuni esercenti di Scicli (Dolceria Andrea Giannone, Casa vacanze La Camelia, Marhouse, Ristorante-Pizzeria Il Ponte) commenta il Prof. Santo Piccione, docente di Esecuzione ed Interpretazione per la Tromba presso il Liceo Musicale dell’Istituto I.S. “G. Verga” di Modica e partecipante alla masterclass si è realizzata a Scicli un’opportunità preziosa. Avere nella nostra città -continua il Prof. Santo Piccione- professionisti di altissimo livello catalizzatori di giovani studenti di talento che arrivano da varie parti d’Italia e dall’estero con i quali perfezionarsi, confrontarsi ed arricchenti dal punto di vista didattico ed interpretativo e che proietterà Scicli nel novero delle città più attente alla cultura anche in ambito musicale di qualità.

Un programma molto articolato quello che verrà eseguito dal M° Andrea Lucchi giorno 24 agosto p.v. sia come solista, accompagnato al pianoforte da Maria Eshpai, che nella qualità di Direttore dell’Ensemble di 14 Trombe formato da corsisti partecipanti e che spazierà dal repertorio barocco, classico, a quello moderno e contemporaneo (Dal concerto per due trombe di Vivaldi a Bohemian Rhapsody dei Queen).