Attualità Scicli

Ciccio Pacetto, l'amico e lo sportivo

Nel ricordo di Ignazio Manenti e degli altri amici

  • https://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=https://www.ragusanews.com//immagini_articoli/02-09-2019/1567409295-1-ciccio-pacetto-l-amico-e-lo-sportivo.jpg&size=741x500c0
  • https://www.ragusanews.com//immagini_articoli/02-09-2019/ciccio-pacetto-l-amico-e-lo-sportivo-100.jpg
  • https://www.ragusanews.com//immagini_articoli/02-09-2019/1567409295-1-ciccio-pacetto-l-amico-e-lo-sportivo.jpg

Scicli - Sono passati otto anni a luglio da quando Ciccio è stato chiamato ad altra esistenza. Uomo semplice e amico di tutti, persona sempre attiva, capace di aiutare gli altri, sapeva essere imprenditore ma per passione era un grande sportivo. Certamente Ciccio ci manca nella vita quotidiana e sociale del nostro paese.

Conosceva bene l’arte culinaria e preparava antiche ricette soprattutto ad amici del nord e veronesi con i quali passava l’estate nel mare di Sampieri.

In contrada Gazzella dirigeva l’azienda orticola zootecnica, coltivazioni di pomodori in serra e allevamento di lattifere. Diverse volte chiamato collaborava nella realizzazione di documentari. Ciccio amava la corsa e si allenava quasi tutti i giorni anche per lunghi percorsi, talvolta col gruppo giovanile di Ruscica cui dava consigli di comportamento e di pratica sportiva. Il suo obiettivo personale non era la competizione con gli altri ma con se stesso nel raggiungimento di un traguardo. Dopo lunghi sacrifici, infatti, e dopo aver partecipato a diverse gare podistiche cittadine, raggiunse il suo massimo traguardo partecipando alla maratona di New York dove a completamento della gara prese la sua bella medaglia.

Per lui fu la felicità più assoluta dimostrando come nello sport o in altre attività quello che conta è l’impegno, credere in se stessi e nell’obiettivo che si vuole raggiungere. Gli amici Ignazio e Ottavio Manenti, Angelo Giannone ed altri lo ricordano con grande affetto per la sua semplicità, il forte senso di amicizia, la tenacia e la determinazione.