Appuntamenti Ragusa

Ragusa, 100 birre artigianali per Birrocco

Tra craft beer, laboratori, spettacoli e barocco

Ragusa - Più di 100 birre differenti, la presenza di ben 15 birrifici artigianali, con particolare riguardo alle eccellenze del territorio siciliano, e poi tre serate di spettacoli con grandi artisti nazionali. Sono questi i numeri con cui parte la sesta edizione di “Birrocco” la grande manifestazione dedicata al mondo delle birre artigianali. Da venerdì 6 a domenica 8 settembre sarà l’intera piazza Libertà a Ragusa ad ospitare l’evento che è stato presentato in conferenza stampa al Comune di Ragusa, ente che sostiene l’iniziativa attraverso un contributo.

“Birrocco è ormai divenuto un evento da non perdere perché coniuga gli aspetti culturali del bere birre artigianali ad eventi di spettacolo di qualità – ha dichiarato l’assessore comunale agli spettacoli, Ciccio Barone, parlando anche a nome del sindaco Peppe Cassì – Inoltre tornano i laboratori che quest’anno saranno delle “experience” con delle novità interessanti da scoprire, ed infine gli spettacoli serali che vedranno artisti italiani famosi pronti a far scatenare il pubblico”. Nel ricordare che il Comune ha promosso “Birrocco” anche all’interno dei canali nazionali e internazionali, l’assessore Barone ha sottolineato la scelta di focalizzare tutto in piazza Libertà in modo da ridurre al massimo i problemi di viabilità. Il direttore organizzativo ed ideatore della manifestazione, Davide Savasta, accompagnato da Saro Selvagio, ha sottolineato ancora una volta la valenza culturale dell’evento “che mira a valorizzare il lavoro dei mastri birrai con produzioni artigianali sempre più in crescita secondo un trend in Italia che sta affiancando sempre più le produzioni del vino. Per questo motivo scegliamo di invitare al nostro festival i più importanti mastri birrai siciliani e italiani in modo da favorire un confronto vero e proprio a tutto beneficio dei partecipanti.

Al festival si potranno trovare più di 100 birre artigianali differenti, sia italiane che estere mentre i laboratori quest’anno vedranno la presenza di Manila Benedetto, giornalista e rappresentante di Union Birrai, e da Lugi D'Amelio in arte Schigi, relatore e mastro birraio del birrificio Extraomnes, che guideranno i partecipanti alla scoperta di cinque birre artigianali prodotte da altrettanti birrifici, tra quelli presenti a “Birrocco”. Due i turni ogni giorno per i laboratori (ore 19 e ore 21) con la possibilità di apprezzare anche la tecnica della mixology grazie alla spiegazione dell’esperto Schigi che utilizzerà una delle birre artigianali per creare veri cocktail pieni di gusto. Per improvvisi impegni di lavoro non ci sarà il giornalista Marco Tripisciano e nemmeno lo chef Joseph Micieli richiamato in Rai per la Prova del Cuoco”. Tanti i birrifici presenti: Brewfist, Epica, Foglie, Lariano, Mastino, Moor, Perugia, Ribadi, Rurale, Sbam!, Tarì, Vulture, Yblon, Extraomnes e Wadworth. Grandi ospiti per gli spettacolari serali: tra i nomi presenti, gli special guest Brusco, che si esibirà venerdì 6 settembre, Gigi l’Altro sul palco sabato 7 settembre e la cover band Miracle Queen domenica 8 settembre. Da segnalare anche la campagna “bevi responsabilmente” e la presenza dell’Unità di Strada dell’Asp per gli alcool test gratuiti. Info sulla pagina fb della manifestazione e sul sito www.birrocco.it.