Benessere Viene l'autunno

Dieta dopo le vacanze: come tornare in forma

Le tisane detox dell'estate

Nel corso delle vacanze estive può capitare di lasciarsi andare un po', in particolare di esagerare a tavola. D'altronde tra grigliate, aperitivi, cene, bevande, gelati e dolci, le occasioni per trasgredire un po' di certo non mancano. Accade spesso quindi di ritornare alla routine quotidiana con qualche chilo in più. Al relax estivo segue lo stress da rientro che può renderci nervosi, stanchi e irritabili. Seguendo una dieta del rientro sarà possibile recuperare la forma perduta in poco tempo. In particolare basterà seguire una dieta per disintossicare l'organismo dalle tossine. Non preoccupatevi: non si tratta di fare chissà quali sacrifici, sarà opportuno soltanto riprendere a seguire una dieta equilibrata accompagnata dalla pratica di una moderata attività fisica. Ecco come fare.

1) Proponetevi obiettivi raggiungibili
Bisogna essere realisti. Ogni progresso è fatto di un passo alla volta. Ad esempio potete fissare l'obiettivo di perdere non più di un chilo a settimana. Vanno quindi evitate le diete drastiche o quelle che promettono un dimagrimento rapido perché in breve rimettereste tutti i chili persi.
2) Bere tanto per disintossicare l'organsimo e ridurre il consumo di alcol e caffè
Almeno per due settimane dopo il rientro dalle vacanze andrà ridotto il consumo di caffè e alcolici. Andrebbero anche eliminate del tutto le bevande gassate e zuccherate. Non dimenticare di bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno che potete integrare anche con del tè verde.

3) Scegliete cibi leggeri e freschi in modo da non appesantire la digestione. Ad esempio va bene la frutta di stagione, lo yogurt. Sì anche al gelato purché sia a base di frutta.

4) Limitate i carboidrati a pranzo e a cena
Oltre a moderare la quantità dei carboidrati nei pasti principali, utilizzate non più di due o tre cucchiai di olio extra vergine di oliva al giorno per condire gli alimenti. Il sale invece per evitare la ritenzione idrica andrebbe sostituito con le spezie e le erbe aromatiche. A pranzo per aumentare il senso di sazietà potete consumare un piatto di pasta o di riso da accompagnare con delle verdure fresche. A cena invece preferite alimenti che vi diano il giusto apporto di proteine e grassi sani. Ad esempio è indicata la carne bianca o il pesce accompagnati da una insalata mista o dalle verdure fresche.

5) Tisane per drenare i liquidi in eccesso
Le tisane detox aiutano a dimagrire e anche a depurarsi. Ad esempio dopo cena per drenare i liquidi in eccesso vi suggeriamo quelle a base di finocchio e liquirizia. Tra le tisane detox dell'estate non può mancare quella a base di tè verde e limone.

6) Non rinunciate all'attività fisica
Non è necessario andare in palestra. E' sufficiente anche fare a passo svelto una passeggiata di 40 minuti o se siete più allenati, potete fare una corsa. Una volta recuperato il ritmo, praticate con regolarità le abituali attività sportive almeno tre volte a settimana.


© Riproduzione riservata