Benessere

Dieta mima digiuno antitumorale

La dieta ideata da Valter Longo

La dieta di Caterina Balivo

In questi giorni si parla molto di dieta mima digiuno antitumorale per la polemica scoppiata in tv a causa delle dichiarazioni di Caterina Balivo (Napoli, 1980), conduttrice del programma Rai “Vieni da me”. La Balivo ha annunciato attraverso i social di voler seguire una dieta antitumorale di 5 giorni progettata e ideata da Valter Longo e di voler quindi rinunciare ad alcuni alimenti da lei molto amati come pane, pasta, carne e prosciutto.


COS’È LA DIETA MIMA DIGIUNO DELLA BALIVO

La dieta di Longo, nota come dieta mima-digiuno, non ha come scopo il dimagrimento ma piuttosto quello di “resettare” l’organismo per ripulirlo dalle tossine e ridurre così drasticamente il rischio di tumori. L’annuncio della Balivo ha portato polemiche sui social perché molti l’hanno accusata di volersi mettere a dieta nonostante sia già magrissima. Per questo la stessa conduttrice è intervenuta per spiegare meglio le sue motivazioni e giustificarsi così: «Ci tengo a precisare che questa è una dieta preventiva anti tumorale, non serve per dimagrire. Lo so che sono magra, non devo dimagrire, non è che sono impazzita».

COME FUNZIONA LA DIETA MIMA-DIGIUNO
Ma in cosa esiste esattamente questa dieta seguita dalla Balivo? È uno speciale sistema alimentare che serva come detto a ripulire l’organismo dalle tossine e a prevenire l’invecchiamento cellulare precoce che spesso causa i tumori e le malattie cardio vascolari. Questa dieta avrebbe benefici anche nel trattamento del diabete.
Bisogna però sottostare ad alcune restrizioni alimentari ma solo per 5 giorni ogni tre o sei mesi. Quindi non si tratta di una privazione totale e costante ma solo di riduzione delle calorie per qualche giorno e degli alimenti di derivazione animale in favore di proteine vegetali e alimenti senza zucchero.

COME SEGUIRE LA DEITA MIMA DIGIUNO
Longo fornisce un kit per la dieta Mima-Digiuno che quindi può essere seguita pure a casa. Dentro il box è presente il necessario per preparare un pasto equilibrato senza rischiare di andare incontro a squilibri nutrizionali pericolosi.

Se vuoi saperne di più sulla dieta del professor Longo clicca qui:
https://www.ragusanews.com/2019/09/01/diete-e-benessere/la-dieta-mima-digiuno-di-valter-longo/101632

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1602669922-3-toys-in.jpg

Oltre a quello proposto dal professor Longo esistono vari regimi mima digiuno che hanno anche lo scopo di far perdere peso. Qui di seguito ti segnaliamo i link a quelli più efficaci e facili da seguire:
https://www.ragusanews.com/2019/04/05/dimagrimento/la-dieta-mima-digiuno/98206
https://www.ragusanews.com/2019/07/09/diete-e-benessere/dieta-minimo-digiuno/100415


© Riproduzione riservata