Attualità Scicli

Teresa Bellanova: Io ministro, i miei amici scoperchiavano serre a Scicli

La vera eleganza sta nel rispettare il proprio stato d'animo

  • https://www.ragusanews.com//immagini_articoli/11-09-2019/1568188948-teresa-bellanova-io-ministro-scoperchiavo-serre-a-scicli-foto-1-500.jpg
  • https://www.ragusanews.com//immagini_articoli/11-09-2019/teresa-bellanova-io-ministro-scoperchiavo-serre-a-scicli-foto-100.jpg
  • https://www.ragusanews.com//immagini_articoli/11-09-2019/1568188948-teresa-bellanova-io-ministro-scoperchiavo-serre-a-scicli-foto-1-240.jpg

Roma - Teresa Bellanova (Ceglie Messapica, Brindisi, 1958) ministro dell'Agricoltura, nel dicastero che fu feudo democristiano per oltre 50 anni. 

Bracciante agricola con la terza media. Da ragazzina lavorava nei campi, poi è diventata sindacalista, infine politica. Famosa per il suo criticatissimo vestito in occasione del giuramento al Quirinale, l'indomani, con autoironia, ha mostrato il suo abito della quotidianità nel primo giorno di lavoro al Ministero, giallo paglierino anzichè blu elettrico. 

"La vera eleganza è rispettare il proprio stato d’animo. Io ieri mi sentivo entusiasta, blu elettrica e a balze e così mi sono presentata. Sincera come una donna", dice il Ministro alle Politiche Agricole del Governo Conte Due. 

Persino Mara Carfagna ha detto "la ministra Teresa Bellanova ha dimostrato impegno e competenza fin dalla più giovane età. Combatterò i suoi provvedimenti quando mi troveranno in disaccordo come la democrazia ci consente. Si vergogni chi la insulta per l’abito, l’aspetto e il titolo di studio".

"Negli anni Ottanta i miei amici sindacalisti, della Federbraccianti, erano di Scicli- racconta il Ministro-. Il loro lavoro era smontare le serre dei pomodori. Combattevano contro i caporali ed eravamo molto amati da uomini e donne che si spaccavano la schiena in agricoltura". 

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1576251650-3-porto-turistico.gif

Per quanto vicina a D'Alema, della sua storia si innamorò Matteo Renzi, nel 2015, leggendo un articolo su La Repubblica. E così la fece viceministro allo Sviluppo Economico. 

A Scicli Teresa ha un'amica del cuore, Concetta Basile, sindacalista Cgil, che da decenni vive a Bologna. Conosce il mondo agricolo, Teresa, per esserne stata parte, nel ganglio più basso. Ora è Ministro. Alle Politiche Agricole. Una favola contemporanea.