Scuola Modica

A Mantova il blog della professoressa di Modica è un successo

Lei è Cristina Galfo

Mantova - Coding, in italiano programmazione. Cristina Galfo, docente modicana in servizio a Mantova, ha meso online il blog codingcreativo.it. Lei insegna all'istituto Fermi e pensa che l'informativa vada insegnata già alle scuole elementari. 

«Proporre il coding fin dalla scuola primaria oggi è fondamentale – racconta la prof - Penso che attraverso gli esempi e i giochi è possibile imparare a programmare. Molte volte si perde tempo a spiegare un concetto, se invece da subito si propone un esempio concreto si impara la teoria in meno tempo».

Sul blog si trovano molti articoli che riguardano Scratch, Html, Css, Php, C, C++, Java, Xml: di fatto gli studenti, dalla prima elementare fino alle scuole superiori possono attingere ad un archivio in costante aggiornamento con il quale imparare la nozioni e subito dopo metterle in pratica operando con i codici di scrittura informatica.

Ci sono gli esercizi più facili che prevedono pochi passaggi utili per far sì che un gattino animato si muova a destra o a sinistra sullo schermo, ma anche contenuti ben più complessi con decine di comandi e algoritmi.

Oggi ragazzi da tutta Italia si servono dei contenuti di www.codingcreativo.it per le esercitazioni più disparate. All’inizio è stato il passaparola a farlo conoscere, poi una buona indicizzazione su Google ha permesso di arrivare a mille visitatori al giorno.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1568098003-3-tumino.jpg

A testimoniare la qualità del lavoro della Galfo ci sono anche le interazioni provenienti dall’estero: il coding made in Mantova è infatti consultato anche da francesi, spagnoli, russi, inglesi e indiani.