Attualità Bimbi in auto

Ministro Trasporti: Norma sui seggiolini entrerà in vigore subito!

Il decreto (rifatto) ha l’ok dell’Europa. E presto sarà operativo

Roma - Dopo la tragedia di Catania, il Ministro dei trasporti Paola De Micheli ha annunciato oggi che l'obbligo di equipaggiarsi con sensori anti-abbandono per chi trasporta in auto bambini di età inferiore ai quattro anni entrerà in vigore a giorni. 

Doveva scattare lo scorso 1 luglio l'obbligo di equipaggiarsi con sensori anti-abbandono per chi trasporta in auto bambini di età inferiore ai quattro anni. Ma il provvedimento era stato bocciato dalla Commissione europea. A luglio è stato modificato e rinviato all’Ue che stavolta ha dato l’ok. La settimana prossima passerà al vaglio del Consiglio di Stato e poi diventerà operativo.

Il nuovo decreto attuativo, approvato dal Parlamento, è stato trasmesso a inizio agosto al Consiglio di Stato che si esprimerà tra pochi giorni. Successivamente, il testo sarà pubblicato e diventerà operativo. Lo ha confermato Paola De Micheli, ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti. «L’Europa – ha detto De Micheli – ha dato il via libera al testo del decreto attuativo della norma approvata dal Parlamento. Quel testo è stato trasmesso dal Mit agli inizi di agosto al Consiglio di Stato, che si esprimerà questa settimana. Immediatamente dopo il parere del Consiglio di Stato verrà pubblicato e sarà operativo. Non ci sono impedimenti che ci facciano immaginare che nei prossimi giorni e settimane la norma non sarà operativa. C’era stata una discussione molti mesi fa su alcune questioni di applicazione tecnica, ma sono state superate da molti mesi», conclude.