Attualità Gomme per le auto

Pneumatici All Season: perfetti per il territorio siciliano

Una questione di sicurezza

La stagione invernale è ormai alle porte e in molte zone d'Italia, da Nord a Sud, gli automobilisti saranno presto chiamati ad installare delle gomme specifiche sui propri veicoli.
Gli obblighi relativi a tali installazioni variano da regione a regione, anche per quel che riguarda le relative date di attivazione, senza trascurare il fatto che perfino alcune province stabiliscono determinate disposizioni sui propri territori.

Pneumatici invernali: obbligatori, ma anche preziosi per la sicurezza
Probabilmente molti automobilisti farebbero volentieri a meno di quest'incombenza, ma è evidente che al di là di ogni obbligo installare dei pneumatici specifici per questo periodo dell'anno è fondamentale per ragioni di sicurezza.
Per le zone in cui gli inverni sono particolarmente rigidi e in cui sono frequenti copiose nevicate, si pensi ad esempio alle nazioni nordeuropee o anche ad alcune regioni del Nord Italia, l'utilizzo di pneumatici invernali è consigliato, altrimenti i cosiddetti pneumatici All Season vanno più che bene.

I pneumatici All Season
Come si può intuire dal nome i pneumatici All Season, noti anche come pneumatici 4 stagioni, sono realizzati affinché possano essere utilizzati senza problemi in qualsiasi periodo dell'anno, evitando così le sostituzioni stagionali, e ciò rappresenta un vantaggio anche dal punto di vista economico.
La Sicilia è sicuramente un territorio vantaggioso da questo punto di vista: sull'isola è alquanto raro, infatti, che gli inverni comportino delle condizioni climatiche particolarmente ferree, di conseguenza tantissimi automobilisti possono far ricorso ai cosiddetti pneumatici All Season guidando in sicurezza in qualsiasi stagione.

Cosa tenere presente al momento dell'acquisto
Per la scelta dei pneumatici All Season più adatti al proprio veicolo è sempre opportuno ricordare i requisiti che devono contraddistinguerli, a cominciare dal cosiddetto indice di velocità, parametro che dev'essere pari o superiore a quanto indicato sul libretto di circolazione.
Sempre molto importante è, ovviamente, che il pneumatico versi in buone condizioni, dunque che non sia danneggiato, che abbia una pressione interna sufficiente e che non sia oltremodo consumato: per verificare correttamente tali aspetti è senz'altro opportuno far effettuare periodicamente un check up ad un gommista.

I pneumatici All Season possono essere dotati di diverse marcature.
La marcatura comune a tutti i modelli di questo tipo è la M+S, Mud + Snow, la quale indica appunto la capacità del pneumatico di garantire una buona tenuta di strada anche su terreni viscidi e particolarmente impegnativi.
Questa marcatura, è utile sottolinearlo, è tuttavia una sorta di "autocertificazione": ogni brand produttore infatti sceglie liberamente a quali dei propri modelli assegnarla.
Il discorso è ben differente per quel che riguarda la marcatura 3 peaks mountain snowflake, nota anche con la sigla 3PMSF: questa marcatura, il cui simbolo è la classica "stellina" indicante la neve inserita in un piccolo monte stilizzato, viene assegnata esclusivamente ai pneumatici che superano determinati test riguardanti appunto le performance su superfici tipicamente "invernali".
Risulta dunque evidente che i pneumatici All Season dotati della sigla 3PMSF offrano delle garanzie ben superiori in termini di affidabilità, questo tuttavia non significa che i pneumatici 4 stagioni muniti della sola marcatura M+S non siano all'altezza.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1492239221-3-ecodep.gif

Vaste opportunità di scelta 
Le opportunità di scelta relative a questi pneumatici sono molto ricche, dal momento che pressoché tutti i brand presenti sul mercato trattano questo genere di gomme.
Per conoscere più nel dettaglio le caratteristiche delle gomme All Season, che come detto sono perfette per il territorio siciliano, in rete si possono trovare tante informazioni preziose: sul sito Sacconblog.it, ad esempio, è presente una guida pneumatici quattro stagioni costantemente aggiornata.