Scuola Ragusa

Il Fermi di Ragusa va a scuola di vela

Per il primo biennio ad indirizzo sportivo

Ragusa - Riparte il progetto Scuola-Vela per il primo biennio ad indirizzo sportivo del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Ragusa.

Tale attività è parte integrante dell’accordo fra il MIUR e la Federazione Italiana Vela finalizzato alla promozione e alla diffusione della cultura nautica (art. 52 DL 171 del 18/07/2005).

Il progetto inserito all’interno del piano triennale dell’offerta formativa del “Fermi” si articola in un modulo di 15 ore curricolari per ciascuna classe e si propone diverse finalità didattico-educative: dall’ampliamento dell’offerta formativa ad una didattica pluridisciplinare, dal rispetto e dalla conoscenza dell’ecosistema marino alla pratica sportiva agonistica e non della vela come sinonimo di libertà e gioia di vivere in armonia con l’ambiente.
Alla fine del biennio gli allievi saranno in grado di manovrare autonomamente una deriva, conosceranno le principali manovre attinenti alla conduzione di una imbarcazione a vela e acquisiranno conoscenze atte alla formazione di una eventuale attività agonistica.

La realizzazione del progetto è stata possibile grazie alla disponibilità del DS prof. Francesco Musarra, del Collegio Docenti e della collaborazione del Circolo Velico Kaucana, presieduto dal dr. Pippo Causapruno.