Appuntamenti Palermo

Stasera, al De Seta, il film La Spartenza

Ai cantieri culturali della Zisa

Palermo - Sarà proiettato stasera, al cinema De Seta, ai Cantieri Culturali della Zisa, il film “La Spartenza”, per la regia di Salvo Cuccia, regista e film maker siciliano.

Protagonista è Tommaso Bordonaro (1909-2000) che nel 1948 emigrò da Bolognetta, in Sicilia, a Garfield nel New Jerse. Bordonaro, durante tutta la sua vita ha riempito tre quaderni e lasciato quattro ore di registrazioni video, in cui racconta minuziosamente esperienze ed emozioni, che hanno ispirato il regista Cuccia per il suo film. A questo materiale Bordonaro stesso ha dato titolo “La Spartenza“, sintesi tra separazione e partenza.

Le memorie furono tra scritte tra il 1950 e il 1975, le registrazioni girate tra America, Italia e Sicilia. Il documentario si svolge tra il passato e il presente attraverso le testimonianze di Settimo Guttilla, amico di Bordonaro, imprenditore che vive nel New Jersey dagli anni ’70 e che, assieme a molti emigrati della comunita? bolognettese di Garfield, fa parte della Compagnia di Sant’Antonio, santo protettore del paese natale.