Attualità Siracusa

Erlend Øye si è fatto La comitiva. VIDEO

Un nuovo gruppo musicale siracusano

Siracusa - Il 20 settembre è uscito il loro singolo "Paradiso" su Spotify e Youtube. La firma è Erlend Øye & La comitiva. Marco Castello, Luigi Orofino, Stefano Ortisi e dalla Norvegia Erlend, siracusano d'adozione. 

Erlend Øye, cantante, musicista, produttore, ha cinque album al suo attivo. Fondatore del duo King of convenience con Eirik Glambek Bøe dal 1999, divulgatore di musica Indie pop e folk. È l’anima della band. Marco Castello, diplomato all’Accademia Internazionale della musica di Milano, talentuoso. Luigi Orofino eclettico, con nel cuore il girovagare, suona il cavachigno. Stefano Ortisi, sassofonista, cresciuto a pane e jazz, diplomatosi al Conservatorio di Catania a soli 16 anni.

Si sono incontrati nel 2016 a Siracusa, dove il cantante norvegese si è trasferito a vivere. E ora hanno dato vita a un nuovo progetto musicale. 

"Paradiso" è stato registrato alla Funkhaus di Berlino nello studio di Nils Frahm e insieme all’ensemble di musica classica Stargaze. Lo scorso giugno il pianista tedesco aveva invitato proprio Øye e La Comitiva a esibirsi alla Elbphilarmonie di Amburgo per le sue Reflector Series. La canzone e il suo videoclip raccontano Siracusa e i suoi scenari incantevoli, abbandonati durante il solito esodo di fine estate, quando molte persone ritornano al nord invece di far rivivere i luoghi in cui sono nati.