Benessere Uova a colazione

Colazione proteica per dimagrire

Le proteine a colazione non riducono solamente l’appetito e il desiderio di cibo, possono anche aiutare anche a perdere grasso

Mangiare proteine a colazione fa dimagrire: parecchi studi hanno dimostrato che le proteine aiutano a smorzare l’appetito. Quindi cominciare la giornata con una colazione a base di proteine è un’ottima strategia per avere energia ed evitare di spizzicare fuori dai pasti per arrivare al pranzo.
Le proteine sono forse il nutriente cruciale per perdere peso: il corpo consuma più calorie per metabolizzare le proteine, a differenza di grassi e carboidrati. Uno studio scientifico ha evidenziato che un aumento dell’apporto di proteine dal 15 al 30% aiutava a introitare 441 calorie in meno al giorno.

PERCHE’ LE PROTEINE FANNO BENE AL MATTINO
Altri studi stanno esaminando in che modo le proteine a colazione influenzino i comportamenti alimentari. Alcuni di questi hanno evidenziato che le colazioni con proteine riducono la fame e aiutano a mangiare fino a 135 calorie in meno nel corso della giornata. Mangiare una colazione ricca di proteine riduce i segnali nel cervello che controllano le abitudini, il desiderio di cibo, e il centro di ricompensa.
Le proteine a colazione non riducono solamente l’appetito e il desiderio di cibo, possono anche aiutare anche a perdere grasso. Uno studio condotto su cinesi adolescenti ha evidenziato che sostituire una colazione a base di carboidrati con una basata su uova porta a una perdita di peso maggiore. Il gruppo che consumava più proteine aveva perso il 3,9% del suo peso.

ASSUMERE PROTEINE VELOCIZZA IL METABOLISMO
L’organismo usa più calorie per metabolizzare le proteine rispetto a quelle che usa per metabolizzare i carboidrati o i grassi Questo significa che bruci più calorie mangiando proteine che mangiando carboidrati e grassi. Infatti un apporto maggiore di proteine risulta in un extra da 80 a 100 calorie bruciate al giorno.
Una dieta con proteine può anche prevenire la perdita di muscoli in un regime di calorie ristretto e parzialmente prevenire il rallentamento del metabolismo che spesso si ha con la perdita di peso.
Le proteine migliori da assumere a colazione sono le uova: sostituire la solita colazione con una a base di uova vuol dire perdere più peso e grassi. In ogni caso anche pesce, carne, pollame e derivati da latte crudo sono una buona fonte di proteine per la colazione.
Non ha importanza che tratti di una dieta dolce o salata l’importante che sia troppo ricca di zuccheri e di sale e che sia essenzialmente proteica.


© Riproduzione riservata