Attualità Pozzallo

Completati i lavori della stazione passeggeri Pozzallo

Il sopralluogo

Pozzallo - Completati i lavori della stazione passeggeri di Pozzallo. Il Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa Salvatore Piazza ha voluto accertarsene di persona, insieme al dirigente del settore ‘Lavori Pubblici e Infrastrutture’ Carlo Sinatra, effettuando un sopralluogo nella struttura che viene ultimata dopo 6 anni.

Il Rup ha già certificato la chiusura dei lavori, ora bisognerà procedere ai collaudi e poi la strttura può essere fruibile. Si completa così un’opera pubblica che ha avuto qualche imprevisto di troppo, come si ricorderà la prima pietra è stata posta dall’allora commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa Giovanni Scarso il 20 settembre 2013 alla presenza del prefetto dell’epoca Annunziato Vardè. La stazione passeggeri di Pozzallo è stata realizzata su un’area di 1744 metri quadrati e il progetto è stato finanziato con i fondi strutturali del Patto Territoriale di Ragusa per una spesa di un milione e 531 mila euro. Ad eseguire i lavori è stato l’Ati Consorzio Stabile Aedars Tecnosoluzioni di Roma che tra mille vicissitudini come interdittive antimafie, sospensioni lavori, problemi finanziari dell’impresa designata per l’esecuzione dei lavori “La Ferrera Costruzioni” con sede a Gagliano Castelferrato (Enna) ha impiegato tutto questo tempo per realizzare un’opera strategica per la promozione del porto di Pozzallo. Proprio per oggi a Palermo l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone aveva indetto una riunione, su richiesta del deputato regionale Nello Dipasquale, per fare il punto della situazione sulla struttura ma l’incontro è slittato al 24 ottobre quando sarà lo stesso Falcone a visitare personalmente la struttura.
“In quell’occasione – afferma il Commissario Piazza – fisseremo il giorno dell’inaugurazione e individueremo anche il percorso per procedere ad arredare la stazione passeggeri in modo da renderla fruibile subito ai passeggeri”.