Appuntamenti Modica

Incunaboli, un convegno a Modica

Lunedì 28 ottobre

Modica - “Incunaboli a Ragusa” è il titolo di un’opera scientifica avente per tema i primi prodotti della tipografia, dalle origini (prima metà del 1400 al 1500).
Un’opera preziosa frutto di una ricerca certosina e appassionata fatta da illustri specialisti del settore: Lucia Catalano, Rosalia Claudia Giordano, Marco Palma, Anna Scala, Salvatrice Terranova e Rosalba Tripoli, con la collaborazione di Giuseppe Barone, Maria Domitilla Occhipinti, Mariano Pepi, Nadia Scardino, Marzia Scialabba.

Il testo sarà presentato a cura del Comune -assessorato alla Cultura del Comune, della MOBOOK – Biblioteca comunale “Salvatore Quasimodo” - e del Consorzio di tutela del cioccolato artigianale di Modica, lunedì 28 ottobre alle ore 10.00 al Palazzo della Cultura. Il programma dell’evento prevede i saluti del Sindaco, Ignazio Abbate, l’introduzione ai lavori dell’assessore alla Cultura, Maria Monisteri. La presentazione dell’opera è affidata al prof. Marco Palma, già docente di Paleografia latina all’Università di Cassino e alla prof.ssa Cristina Dondi, Docente del patrimonio librario europeo antico della Facoltà di lingue medievali e moderne dell’’Università di Oxford. Presenzieranno gli alunni di alcuni classi del Liceo Classico “G.Galilei/T.Campalilla” e dell’istituto Magistrale “G.Verga”.
“Incunaboli a Ragusa” è un testo che contiene la descrizione di 73 incunaboli (di cui 23 conservati nella Biblioteca comunale di Modica) e il resto in altre strutture pubbliche o aperte al pubblico e in una privata dei comuni di Ispica, Modica, Ragusa e Scicli, molti dei quali erano ignoti ai ricercatori. Gli esemplari sono descritti con particolare attenzione a tutti i dettagli che accompagnano il testo stampato e ne fanno dei testimoni unici dell'uso, della circolazione e del commercio del libro antico. Un’esposizione degli Incunaboli sarà allestita per il pubblico dalle ore 15.30 alle 19.30 nella Biblioteca comunale “Salvatore Quasimodo”.