Attualità Regali

Il 29 Novembre arriva la febbre da Black Friday

Il giorno dello shopping online e non solo

Segnatevi questa data, 29 Novembre 2019. Perché? Perché è in arrivo il Black Friday, traduzione letteraria "venerdì nero" è negli Stati Uniti d'America il giorno successivo al Giorno del ringraziamento e tradizionalmente dà l’inizio alla stagione degli acquisti natalizi per gli Americani. Una vera e propria febbre da Black Friday. 

Il 29 novembre è ormai alle porte ed è il giorno in cui comincerà il Black Friday 2019, un evento atteso trepidamente da migliaia di persone che sono a caccia dell’affare giusto.

Per alcuni l'espressione Black Friday sarebbe nata a Filadelfia e deriverebbe dal pesante e congestionato traffico stradale che si sviluppa per l'occasione in quel giorno.

L'origine esatta rimane comunque incerta: secondo alcuni farebbe riferimento alle annotazioni sui libri contabili dei commercianti americani, che tradizionalmente passavano dal colore rosso (perdite) al colore nero (guadagni), per cui il Black Friday indicherebbe un giorno di grandi guadagni per le attività commerciali, altro che nero…

Il Black Friday ha più di un secolo di vita e gode di ottima salute. Già, la tradizione degli sconti folli di inizio stagione natalizia, nel mercato al dettaglio USA, ha una lunga storia e ha superato indenne crisi economiche, guerre e altre disavventure di ogni tipo. Nella memoria collettiva degli americani, il Black Friday comincia nel novembre 1939.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1576251650-3-porto-turistico.gif

Come tutte le mode di successo, il Black Friday , è arrivato anche in Italia già da diversi anni, contagiando anche gli Italiani come una vera e propria “FEBBRE”. Forse complice la “crisi” anche i centri Commerciali e i negozi online già molto prima della data del 29 Novembre hanno iniziato a fare delle promozioni che sembrano essere irresistibili per tutti.

Il campo più gettonato e più “scontato” e più agognato resta quello della Tecnologia, a seguire abbigliamento e il resto.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1576251650-3-porto-turistico.gif

In America, le grandi catene commerciali, sono solite offrire in questa occasione notevoli ed eccezionali promozioni al fine di incrementare le proprie vendite in attesa de Natale, Motivo tra le persone che fanno acquisti in occasione del Black Friday una buona parte trascorre la notte fuori dal negozio in cui vuole fare acquisti il giorno successivo aspettando l'apertura delle porte.

La ricerca frenetica dell’acquisto a buon mercato non è solo nei negozi, ma anche sui portali, come ad esempio sul più famoso e-commerce del mondo, Amazon. Il colosso guidato da Jeff Bezos sarà come sempre l’epicentro degli acquisti, offrendo tantissimi sconti per il giorno del Black Friday, che permetteranno a tantissime persone di comprare dispositivi di elettronica a un prezzo decisamente vantaggioso.

Ovviamente Amazon non è l’unico portale dove trovare offerte e promozioni, infatti sono in prima linea anche siti web, aziende e grandi catene come Unieuro, eBay, ePrice e MediaWorld, solo per citarne alcuni.

Il Black Friday è diventato l’evento di shopping più importante dell’anno, grazie soprattutto all’avvento degli acquisti online. L’interesse degli acquirenti per questo giorno è andato via via crescendo tanto che moltissimi aspettano ad effettuare i propri acquisti per approfittare dei prezzi stracciati che si possono trovare durante il Black Friday. Soprattutto per quanto riguarda la tecnologia, che sempre più fa parte delle nostre vite e di cui spesso non riusciamo a fare a meno.

Sono infatti moltissime le offerte su televisori, smartphone, smart speaker, elettrodomestici, cuffie, componenti pc che vengono proposte durante il Black Friday.

Si stima che in media durante il Black Friday si possa risparmiare circa il 37% con sconti che vanno dal 5% al 75% a seconda del tipo di prodotto e della sua categoria. I prodotti preferiti dagli italiani sono principalmente smartphone e prodotti elettronici con una spesa media che nel periodo si aggira intorno ai 250 euro.

Tuttavia le grandi catene in vista del Black Friday stanno lanciando una serie di promozioni che invogliano i clienti a fare spese «pazze» anche al di fuori del «venerdì nero». Offerte e sconti senza dubbio interessanti, ma la sensazione circolante è che la maggior parte della gente attenderà proprio il fatidico 29 novembre per mettere le proprie mani sull'oggetto del desiderio. Una giornata che molti dedicheranno non soltanto per fare acquisti personali, ma anche per iniziare a fare i regali di Natale.

E voi, siete pronti all'arrivo delle febbre da Black Friday?