Appuntamenti Vittoria

Al Vittoria Peace Film Festival La via del ritorno di Carnemolla

Un lavoro di Antonio Carnemolla

Vittoria - Martedì 10 dicembre, all’interno del Vittoria Peace Film Fest, il festival sulle «declinazioni della pace nel cinema», alle 20.15 presso il cinema Golden, verrà proiettato il cortometraggio fuori concorso "La via del ritorno" di Antonio Carnemolla Di Mazzarelli.

Saranno presenti gli attori e la troupe che hanno dato vita al cortometraggio, oltre al regista che prima della proiezione presenterà il lavoro svolto.

“Ho voluto trattare non solo il tema dell’immigrazione ma anche quello dei pescatori dispersi in mare. Il cortometraggio prende spunto da un fatto realmente accaduto: la storia di Gianluca Bianca, comandante di un peschereccio di Portopalo, ammutinato e ucciso in mare nel 2012 in acque greche” - afferma il regista - “ho sentito la necessità morale di raccontare questa storia attraverso la macchina da presa”.

Trama in breve: Un vecchio pescatore e due immigrati alla ricerca di un barcone disperso in una tempesta nelle acque del mediterraneo tra la Sicilia e la Libia.

Attori: Biagio Barone, Turi Seminara, Alessio Micieli, Franco Arrabito, Nedline Ben Ahmed, Noureddine Farhat, Ossama Khemiri. 


© Riproduzione riservata