Benessere Gli esercizi sciogli-grasso

Esercizi per dimagrire. Facili, da fare a casa

Il segreto? Svegliarsi sette minuti prima

Se stai seguendo una dieta dimagrante saprai già che i sacrifici non finiscono a tavola e che bisogna anche fare sport o attività fisica in generale per raggiungere più facilmente l’obiettivo di perdere peso. Però, se già mettersi a dieta è una fatica il pensiero di dover fare anche del movimento peggiora di gran lunga le cose soprattutto per chi non abituato a fare sport o non ha tempo.

Non disperare, in questo articolo ti spiegheremo come rendere più efficace la tua dieta e fare pace con la bilancia senza sacrificarti. Tu concentrati su cosa mettere nel piatto, noi qui ti spieghiamo come gestire facilmente e in maniera divertente la questione “attività fisica”.

Il tempo? Trovalo così
Anche se siamo molto impegnati, lavoriamo tutto il giorno e dobbiamo anche dedicare del tempo al nostro programma di dimagrimento, tutti noi abbiamo sicuramente anche dei minuti durante la giornata in cui ci rilassiamo, giochiamo con i nostri bambini, prendiamo un caffè con un amico, guardiamo la tv oppure stiamo semplicemente con il telefono in mano a scorrere Facebook o gli altri social. Bene, per seguire il semplice programma di esercizi facili facili da fare a casa ti bastano meno di 7 minuti al giorno. Sì, hai capito bene: solo 7 minuti. Molti meno di quelli che usi davanti al telefono o prendendo un tè.

Sette minuti sono quelli che bastano e avanzano per completare questi esercizi che ti spieghiamo qui di seguito. Non è necessario un abbigliamento e adatto né grandi spazi: puoi utilizzare la tua pausa pranzo oppure puntare la sveglia solo 7 minuti prima al mattino e metterti all’opera al risveglio. Questa sarebbe la soluzione ideale perché fare movimento al mattino risveglia il metabolismo e permette di bruciare meglio le calorie durante tutta la giornata.

Basta un tappeto, ti togli le scarpe e anche mentre guardi la tv o fai ripetere la geografia tuo figlio o parli al telefono con un’amica puoi esercitarti.

Gli esercizi sciogli-grasso
Gli esercizi che ti proponiamo sono semplici e alla portata di tutti. È fondamentale farli con regolarità, tutti i giorni, ed eseguirli nella maniera più esatta possibile. Basta mettere il nome dell’esercizio sulla maschera di ricerca di YouTube per vedere i tutorial che ti spiegano come eseguire ogni esercizio nella maniera corretta. Se però hai mal di schiena o problemi articolari ti conviene prima fare una visita specialistica perché alcuni di questi esercizi potrebbero sovraccaricare i lombi ma solo se hai già problemi e in più non esegui i movimenti in maniera corretta.

Gli esercizi facili da fare in casa per dimagrire sono un mix tra attività aerobica e di rinforzo muscolare finalizzato allo scioglimento dei grassi. Un mix molto light perché si è visto che l’eccessiva attività aerobica non è sempre funzionale alla perdita di peso e in più espone il fisico al rischio di infiammazioni.

Questi esercizi sono anche divertenti da fare e quindi vedrai che la motivazione non calerà e sarà semplice proseguire nel tempo una volta stabilita una routine. L’allenamento anche se efficace resta comunque leggero e potrai incrementarlo solo se e quando avrai voglia e tempo per osare di più e ottenere risultati ancora più soddisfacenti.

Ti abbiamo incuriosito abbastanza? Sei pronta? Allora devi solo leggere attentamente e provare subito gli esercizi. Nota importante: gli esercizi sono 10 in tutto, devi eseguirli per 30 secondi ciascuno e fare una pausa di 15 secondi tra uno e l’altro. In totale ti serviranno meno di 7 minuti tutto sommato. Pronti via!

1 Running in place - Corri sul posto con le ginocchia molto alte.  

2 - Wall sit - In piedi spalle al muro. Piedi a mezzo metro dalla parete. Scivola verso il basso per formare un angolo di 90 gradi con le gambe e bilanciando il peso sui talloni. Ispira ed espira. Pancia in dentro.

3 - Push up – I n ginocchio, posizione del gatto. Braccia aperte con larghezza un po’ più ampia delle spalle. Scendi a terra flettendo le braccia e aprendo i gomiti con schiena dritta. Torna su e ripeti per 15 sec.

4 - Plank - In ginocchio con i gomiti a terra, porta indietro le gambe tese e solleva il bacino, facendo attenzione a tenere la schiena dritta e tieni la posizione

5 Step up - Sali e scendi dallo step o da un rialzo o scalino tenendo le spalle distese e la schiena dritta, i glutei contratti.

6 - Squat - In piedi, gambe divaricate alla larghezza delle spalle, punte dei piedi ruotate poco in fuori e peso del corpo al centro. Piega le ginocchia come per sederti su una sedia più in basso che puoi e porta i glutei indietro. Torna su e ripeti.

7 - Addominal crunch - Sdraiati supina con ginocchia flesse e piante dei piedi appoggiate sul pavimento, ispira ed espirando alza le spalle da terra e porta una mano verso il ginocchio opposto.

8 Tricep dip on chair - In piedi con le spalle alla sedia, appoggia i palmi delle mani sul bordo, fletti le ginocchia ad angolo retto abbassa le spalle sostenendo il peso del corpo, piega le braccia portando i glutei verso il basso e ritorna su.

9 Lunge - In piedi,affondi prima con il piede destro e poi con il sinistro.

10 Side plank – Sdraiata su fianco destro, gambe tese, e appoggiati sull’avambraccio destro. Ispirando stacca il bacino da terra e sollevati tenendo la posizione.


© Riproduzione riservata