Volete perdere peso rapidamente in meno di una settimana? Con la dieta lampo perdi 5 kg in meno di una settimana quasi senza accorgertene, ritrovando una forma fisica perfetta.
Ma si possono perdere fino a 5 Kg in una settimana?
Perdere 5 kg in un mese non è certo un traguardo facile, ma nemmeno impossibile: con una dieta equilibrata si possono perdere dai 500 grammi e 1 kg a settimana, che nel corso di un mese diventerebbe un po' meno di 4 kg. Se però consideriamo che spesso a far crescere i numeri sulla bilancia è il gonfiore dovuto non solo al grasso, ma anche alla ritenzione idrica, non è impossibile perdere 5 chili in un mese, sgonfiandosi anche dell'acqua.
Che cos'è una dieta lampo?
Si tratta di una dieta di cinque giorni, così come anticipa il titolo del nostro articolo, che consente di tornare in forma in pochissimo tempo, sgonfiando la pancia ed eliminando i liquidi in eccesso. Per farlo basta tagliare le calorie assunte, ridurre i carboidrati e bilanciarli con grassi e proteine, ma soprattutto bere tanta acqua e riattivare il funzionamento dell’intestino. Il risultato? – si possono perdere fino a 5 kg in soli cinque giorni.
Con la dieta lampo si possono perdere 5 kg?
Chiunque abbia provato a stare a dieta almeno una volta sa che perdere molto peso in poco tempo è difficile. Quasi sempre, per ottenere risultati duraturi è necessario procedere con più calma, perdendo poco ma in modo costante.
Tuttavia, in alcuni casi può essere necessario dimagrire più velocemente, magari per rimettersi in forma in vista delle feste, o per un’occasione speciale, come un matrimonio ad esempio o un evento importante o magari solo perché ci si sente appesantiti o gonfi.
In queste circostanze è possibile seguire una dieta lampo e perdere fino a 5 kg in una soli cinque giorni al massino, in una sola settimana, seguendo dei regimi alimentari particolarmente restrittivi, i quali però non vanno per nessun motivo prolungati oltre il periodo consigliato (nel caso di quello che stiamo per vedere, quindi, 7 giorni). Questo perché si tratta di diete eccessivamente limitanti e sbilanciate, che a lungo andare potrebbero causare problemi.
Che cos’è una dieta lampo?
Se parliamo di dieta lampo, facciamo riferimento a un regime alimentare ipocalorico, nel quale si assumono quindi meno calorie di quante il nostro corpo ne richiederebbe. Scopo principale di questa dieta è quello di accelerare il metabolismo e far perdere peso in poco tempo.
Dieta lampo dei cinque giorni: cosa mangiare a colazione, pranzo e cena?
Dieta lampo: lo schema tipo
Ecco un esempio di cibi e porzioni per una giornata tipo (ricordate che variare è importante, anche quando si è a dieta):
Colazione: caffè o tè senza aggiunta di zucchero con 2 fette biscottate e della marmellata e un frutto. Oppure caffè o tè senza zucchero con uno yogurt magro e 40 g di cereali integrali
Spuntino mattina: un frutto o un vasetto di yogurt, oppure una manciata di frutta secca
Pranzo: 60 g di pasta o riso integrale condita con verdure fresche e un’insalata, oppure una zuppa di legumi con cereali integrali e verdure grigliate
Spuntino pomeriggio: frutta o uno yogurt magro, oppure una manciata
di mandorle
Cena: petto di pollo ai ferri o pesce al vapore. In alternativa un uovo sodo o dei formaggi magri con 200 g di verdure fresche e una fetta di pane integrale.
Consigli per dimagrire 5 kg in una settimana con la dieta lampo
Vediamo ora alcuni consigli utili e regole d’oro se volete perdere peso in poco tempo, in modo sicuro ed efficace.
Bere tanto
Ricordatevi di bere ogni giorno almeno due litri d’acqua, idratandovi costantemente anche con tisane e tè verde. Bere molta acqua vi aiuterà a riattivare i muscoli e bruciare calorie: sembra strano, ma dimagrire bevendo acqua è possibile, non lo diciamo noi ma lo dice la scienza.
Non saltare i pasti
Anche quando si è a dieta, è importante consumare comunque 5 pasti al giorno. Questo perché mangiare spesso tiene attivo il vostro metabolismo e vi evita di accumulare troppa fame tra un pasto e l’altro. Assolutamente vietato quindi saltare i pasti, perché si rischia di ottenere l’effetto contrario.
Fare attività un fisica costante
Se volete dimagrire dovete praticare una qualsiasi attività fisica per almeno due volte a settimana, per almeno trenta minuti. Cercate di eliminare anche le cattive abitudini, evitando di fare le ore piccole, di bere alcool e fumare.
Come sempre, prima di iniziare una dieta di questo tipo è fondamentale chiedere consiglio a un medico, per capire se il regime alimentare è compatibile con il proprio quadro clinico ed evitare così eventuali problemi