Attualità Scicli

Cuochi Iblei contro la fame, cena al convento del Carmine

Le foto dei piatti della serata



Scicli - I Cuochi Iblei in azione contro la fame, la quinta edizione dell'iniziativa  a Scicli nella suggestiva cornice dell’ex Convento del Carmine.

E' calato il sipario sulla cena di beneficenza organizzata dall'Associazione Provinciale Cuochi Iblei (APCI) che lo scorso 20 dicembre ha scelto come splendida cornice dell’evento di solidarietà, l’ex Convento del Carmine, in Piazza Busacca, a Scicli. Uno dei complessi monumentali più belli.

Il progetto “Ristoranti contro la Fame” è la campagna solidale promossa da Azione contro la Fame che coinvolge ristoranti, chef e amanti del food, per regalare la gioia del cibo a tanti bambini nel mondo.

L’Associazione cuochi iblei, sensibile ai temi sociali, ha voluto aderire alla campagna di solidarietà organizzando la cena, a ridosso quasi del Natale, durante la quale diversi chef hanno proposto dei finger food accompagnati dai vini delle cantine che hanno aderito alla manifestazione.

Ospite d’onore della magica serata lo Chef Sergio Mei, premio alla carriera 2019 e testimone d’eccellenza della cucina italiana nel mondo, nonché la nota stilista Marella Ferrera che ha messo all'asta alcuni piatti da lei realizzati, creazioni che ricordano la Sicilia del passato. Durante la serata, allestita anche una mostra fotografica di Gianluca Sodaro dal tema “Sante ma Donne”. Esposti alcuni pezzi della collezione “Donne Madonne” facenti parte del prestigioso archivio storico del MF Museum Fashion.

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1711106401-3-coop.gif

Un Barocco ibleo inedito raffigurato nelle tele dell'artista Alessandra Bramante in mostra durante la serata di beneficenza.

Inoltre è stato possibile anche ammirare dal vivo la creazione le bellissime sculture in cioccolato ad opera della giovane artista modicana Elisa Corallo.

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1711106401-3-coop.gif

Ad accogliere gli ospiti della serata di beneficenza nel cortile dell’ex Convento del Carmine, una dolcissima novena che ha aperto l'evento. Ad eseguirla una giovanissima band di Scicli, che ha donato oltre allo scenario una bellissima aria Natalizia.

Ad aprire la cena di Natale e ha fare gli onori di casa, nel suggestivo contesto dell’ex Convento del Carmine, Carmelo Floridia e la giornalista Gianna Bozzali.

La cena è stata preceduta da uno spettacolo in cui si sono esibiti gli allievi del corpo di danza, Progetto Danza Ragusa che ha creduto in questo progetto.

Durante la serata, inoltre, sono stati nominati soci onorari dell’associazione APCI: Ciccio Sultano del ristorante Il Duomo di Ragusa Ibla e Vincenzo Candiano, originario di Scicli, Una Stella Michelin del Ristorante, La Locanda Don Serafino di Ragusa Ibla.

Circa Venti gli chef che hanno deliziato il palato dei 200 partecipanti. Un menù ricco variegato e dal sapore tutto siciliano. Con un occhio particolare per i piatti tradizionali della cucina tipica di Scicli, a volte rivisitati, destrutturati ma che hanno regalato gioia non solo alle papille gustative ma anche alla vista.

I cuochi hanno preparato dal vivo, in modalità show cooking, i loro piatti, che sono stati poi essere degustati dai presenti in una sorta di standing dinner.

Ecco i "I cuochi iblei in azione contro la fame" con le loro creazioni:

Angelo Di Tommasi "Picara pitrusa alla stemperata in cornucopia di timilia"

Riccardo Cilia "Mezze maniche, bottarga, fava di tonka e yogurt"

Salvo Vicinale "Fagotto di sfoglio con baccalà mantecato, datterini semi dry, uva passa e tomato ketchup made in home"

Luca Giannone "La zuppa di cozze a modo mio"

Valerio Mallia "Insalata di coniglio a stimpirata"

Diego Virgone "Pane tostato con pomodorini di Scicli, alici marinate agli agrumi e aceto di mele, gambero"

Triscia Vinzi "Sandwich di merluzzo croccante alle erbe, pomodoro, cipolla, lattuga, mostarda al miele e homemade chips"

Giovanni Galesi "La focaccia di fondo oliva"

Rita Russotto "Cialda di pane con baccalà, limone, cavolo nero e finocchietto selvatico"

Carmelo Floridia "Crema di riso siciliano quasi alla milanese, caprino girgentano, guanciale croccante e nocciole dell'Etna al cacao" [gluten free]

Concetto Cicero "Bignè croccante con crema di ricotta, gelatina agli agrumi, cremoso al cioccolato di Modica"

Pizzuta ProChef "Arancini gourmet- Gusto e sapori della Sicilia tra le tue dita!"

Davide Cicciarella "Pane alle patate a fermentazione naturale con farro lungo e farro monococco"

Food Custodi dei Sensi "Tagliere di formaggi con confetture", coordinato dallo chef Claudio Ruta.

Quasi impossibile assaggiarli tutti...

L’evento era aperto al pubblico. Era obbligatoria la prenotazione e il versamento di una donazione a partire da €25,00 a favore dell’associazione ONLUS Azione Contro la Fame.

Ad intrattenere il pubblico anche il noto narrAttore Francesco Schembari.

Durante la serata, presente inoltre la delegata del presidio Slow Food di Ragusa, che ha donato simbolicamente la tessera all’associazione Cuochi Iblei a una delegata dell’Associazione italiana celiachia.

Al termine della Cena è seguita l’asta di beneficenza, tra gli oggetti messi all'asta le opere messe a disposizione dalla stilista Marella Ferrera e una giacca firmata in diretta da alcuni, tra gli Chef presenti alla serata.

La serata di beneficenza, si è avvalsa del patrocinio del comune di Scicli e dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani.

"Grazie a tutti! Agli chef, agli artisti, ai sommelier, ai camerieri, ai giornalisti, alle cantine, agli sponsor, alle scuole, al service, ai produttori, al comune di Scicli, ai fornitori dei servizi, ma soprattutto agli ospiti della serata e a tutti coloro che con il loro operato oppure attraverso le donazioni, hanno contribuito a rendere speciale la serata dello scorso venerdì I CUOCHI IBLEI IN AZIONE CONTRO LA FAME.

Citare tutti significherebbe pubblicare la lista dei partecipanti e dei protagonisti della serata e sarebbe un post kilometrico...

Ritorno all'inizio del testo...Grazie a tutti!

Sarà un Natale 2019 davvero speciale"

Così ha voluto ringraziare lo Chef Carmelo Floridia, presidente APCI, sulla pagina APCI dei social. 


© Riproduzione riservata