Benessere Regimi alimentari

Dieta o mangiar sano? Questo è il problema

Un regime alimentare salutista può portare a perdere peso senza dover fare una dieta

Dieta o mangiar sano? Questo è il problema

Rinunciare al cibo, o instaurare un rapporto sano ed equilibrato col nutrirsi? Spesso si crede che per dimagrire, mantenersi in forma, stare bene fisicamente sia nececessario compiere una rinuncia. 

Quando forse è molto più sano rivedere il proprio rapporto col cibo. Come? Scegliendo la qualità degli alimenti, a discapito della quantità, facendo attenzione alla filiera alimentare, all'apporto calorico, eliminado i cibi spazzatura. 

La dieta impone un piano di alimentazione a contenuto calorico basso, volto al raggiungimento di un obiettivo: la perdita di peso. Mangiare sano vuol dire invece nutrirsi bene senza troppe rinunce, limitando solo le quantità e scegliendo la qualità dei cibi.

Il mangiare sano comporta scelte alimentari che non sono servono a dimagrire, ma a rimanere in buona salute, seguendo talvolta stili di vita specifici, come nel caso di chi sceglie un regime alimentare vegano o vegetariano.

Si può dimagrire senza essere a dieta?

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1602519114-3-triumph.gif

Un regime alimentare salutista può portare a perdere peso senza dover fare una dieta.

Alimentarsi in modo sano è il metodo più facile da mettere in pratica, con meno rinunce, e non espone il corpo a pericolosi effetti yo-yo.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1602684793-3-crai.gif

Il consiglio è sempre quello di farsi seguire da un medico quando si decide di mettersi a dieta. In questo senso, una buona mediazione può essere la scelta della Dieta Mediterranea, con una attenzione alle quantità e una alla necessità di accompaganre una sana alimentazione a una costante attività fisica. 


© Riproduzione riservata