Attualità Piattaforme social

TikTok il nuovo social che sbaraglierà Facebook. VIDEO

Il social più giovane e di tendenza

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/03-01-2020/tiktok-il-social-che-sbaragliera-facebook-500.jpg TikTok il nuovo social che sbaraglierà Facebook


TikTok, è il social più giovane e di tendenza, una piattaforma dove è possibile postare video brevi, fra i 15 e i 60 secondi, in cui l'utente filma se stesso mentre canta in blayback le canzoni del momento. E' un social cinese e ha già conquistato il cuore di 110 milioni di americani, tanto da far gridare al rischio spionaggio due parlamentari Usa. 

Come riconoscere gli utenti di TikTok? Basta vedere qualcuno, in genere adolescente, scatenarsi silenziosamente davanti allo schermo di uno smartphone senza un motivo. 

I filmati più in voga sono quelli in cui si canta in playback e si mimano, attraverso gesti e movimenti del corpo, le canzoni più popolari.

Dopo essersi esibiti, con un po’ di creatività ci si cimenta nel montaggio delle varie parti, si utilizzano gli effetti speciali, ma soprattutto si applicano i filtri migliori per cercare in ogni modo di eliminare i difetti e ottenere il video perfetto.

Per iscriversi bisogna avere almeno tredici anni, ma in realtà all’interno trovi anche ragazzini di 11 e 12 anni. I video ormai possono essere montati con modalità professionali, sul mercato ci sono una molteplicità di applicazioni che permettono di farlo. C’è la possibilità di ritoccare le immagini, di trasformare i volti ed inserire effetti.

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1706632862-3-bruno.png

Su TikTok, più che le celebrity, la tendenza prevalente è seguire ragazzi della propria età (tra i 16 e i 20 anni) che diventano famosi per la loro capacità di sfruttare al meglio i numerosi elementi creativi che la piattaforma mette a disposizione, anche aiutati da un algoritmo che premia profili che non hanno tanto séguito. 


© Riproduzione riservata