Attualità Santa Croce Camerina

A Santa Croce si è cantato il Natale

Tre cori insieme

Santa Croce Camerina -  Domenica 5 Gennaio presso la Chiesa Madre San Giovanni Battista, gremita di gente, si è tenuta la terza edizione della rassegna coristica “Cantando il Natale”. La kermesse è stata ideata da Giorgio Baeli, direttore artistico del “Coro Soleado Kamarinese”.
Madrina e presentatrice della serata è stata da Maria Letizia Flaccavento. 
I brani proposti dalle corali partecipanti alla rassegna sono stati inseriti in un repertorio musicale, rigorosamente sacro, che ha offerto uno spunto di riflessione in un percorso storico-culturale in quanto prevedeva canti sacri tipici della tradizione Kamarinense, della tradizione cristiana popolare e, infine, canti sacri appartenenti a tempi più moderni. In questa 3° edizione si sono esibiti:
Il Coro Soleado diretto da Baeli e da Rosalba Cicuta, accompagnati al pianoforte e alla fisarmonica dal poliedrico strumentista Filippo La Spisa; 
la “Schola Cantorum” della Parrocchia San Giovanni Battista di Santa Croce Camerina, diretta da Lorenzo Emmolo, impreziosita dalla collaborazione di giovani strumentisti.

Ospite d’onore è stato il Coro “Mariele Ventre” di Ragusa, diretto dalla docente Giovanna Guastella, che con i piccoli coristi hanno letteralmente emozionato il pubblico presente, portando “il coro celeste degli angeli” qui in terra.
I tre cori uniti hanno salutato l’assemblea con la celeberrima canzone Natalizia. “Tu scendi dalle stelle”. Un grazie dagli organizzatori a Don Salvatore Puglisi per aver ospitato l’evento.
 

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1594547495-3-tayaran-jet.jpg