Benessere Tisane dimagranti

Tisana curcuma e zenzero, perché fa bene?

Le due spezie sono un perfetto rimedio naturale antinfiammatorio, antiossidante e antitumorale

Tisana Curcuma e zenzero, perché fa bene?

Scopriamolo insieme in questo articolo tutti i benefici del corpo e della mente dell’infuso a base di curcuma e zenzero, l’infuso del benessere.

Non c’è nulla di meglio che rilassarsi con una tisana calda e un buon libro, soprattutto adesso che siamo in piena stagione invernale. Una tisana preparata a base di zenzero e curcuma, magari nelle giornate più fredde, è tutto quello che ci vuole per fare un pieno di benessere e di energia.

Le due spezie, infatti, se combinate insieme, sono un perfetto rimedio naturale antinfiammatorio, antiossidante e antitumorale. Tra queste proprietà, si aggiunge quella della curcuma come alleata dello stomaco per aiutare a favorire la digestione e per alleviare i fastidi. Infine, la curcuma può essere un prezioso antidepressivo poiché agisce sul sistema nervoso.

Le proprietà dello zenzero:

Lo zenzero allevia i sensi di nausea, le infiammazioni, i sintomi influenzali come il mal di gola, il raffreddore, il fastidioso senso di naso chiuso.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1602669922-3-toys-in.jpg

Perchè fa bene bere una tazza di questa tisana ogni ogni giorno?

Innanzitutto si tratta di una bevanda priva di calorie, ideale per chi è a dieta, anche perchè stimola e accelera il metabolismo, e abbassa i livelli di colesterolo. Ha inoltre un effetto purificante, sul tratto intestinale e sul fegato.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1603719568-3-triumph.gif

Curcuma e zenzero sono ottimi alleati contro i malanni di stagione, ovvero mal di gola, tosse, febbre, o raffreddore, oltre ad essere dei validi anti-infiammatori e anti-dolorifici.

In ultimo l’infuso a base di zenzero e curcuma, aiuta a prevenire il diabete di tipo 2, e alleviare ansia e stress.

Ecco perché, se combinate insieme, queste due spezie sono un vero toccasana per la vostra mente e il vostro corpo.

Come beneficiarne? Con un vecchio, classico, efficacissimo rimedio della nonna. La tisana zenzero e curcuma è un vero infuso del benessere, piacevole da digerire e facilissimo da fare in casa.

Prima di passare alla ricetta alcuni piccoli accorgimenti. Innanzitutto, è necessario evitare l’acqua del rubinetto perchè altamente calcarea, poi per poter godere a pieno dei suoi benefici è importante berne due tazze al giorno, e prepararla ogni volta, in quanto raffreddandosi troppo la tisana perde molte delle proprietà, vanificando in questo modo i suoi effetti benefici. In ultimo, in caso di particolari patologie o gravidanza consultare il medico curante.

Per preparare la vostra tisana a base di zenzero e curcuma, per prima cosa, fate scaldare l’acqua nel pentolino. Nel frattempo, grattugiate la radice di zenzero e fatela cadere nel pentolino, così come la curcuma in polvere. Mescolate a fuoco lento e portate a ebollizione.

Dopo un quarto d’ora filtrate il tutto e versate in una tazza. Mescolate e aggiungete qualche goccia di limone e, se preferite, zuccherate. Bevetene almeno una tazza al giorno e ne sentirete subito i benefici.

Ingredienti per preparare l’infuso del benessere a base di Curcuma e zenzero

- acqua calda qb

- 1 radice di zenzero

- succo di limone

- 1 cucchiaio di curcuma in polvere

- zucchero o miele

Difficoltà: Facilissima

Cottura: 5 minuti

Preparazione: 15 minuti

Dosi: 1 tazza.

Ora la nostra tisana è pronta per essere gustata, assorbirne tutte le proprietà benefiche e rilassarsi.

Bevetela calda.


© Riproduzione riservata