Attualità Modica

Le preghiere fotografiche di Federico Cannata a New York

Le foto rivitalizzate

Modica - Altro traguardo per il fotografo di moda Federico Cannata che da Modica ha raggiunto New York con i suoi nuovi scatti.

“Le preghiere fotografiche” è il titolo del suo inedito progetto fotografico pubblicato nelle pagine di Guild Magazine, una importante rivista di fotografia, moda, arte e food experience che promuove i migliori talenti del mondo.

Federico Cannata ha il primato, attualmente, di essere l’unico italiano presente fra le prestigiose pagine del magazine. 

In questo nuovo progetto artistico, Cannata getta uno sguardo sull'Isola creando con le sue immagini moderne madonne 3.0 che ci ricordano tantissimo i simulacri delle madonne situate all’interno delle chiese barocche di Modica, Scicli e Ragusa, mixando così fotografia e poesia sperimentale: entrambe diventando l’una opera dell’altra.
La scelta di Cannata è quella di lavorare su fotografie già precedentemente realizzate, riprese dagli “scarti” del suo vasto archivio fotografico. Queste foto a causa di “errori” di esposizione o di composizione non sono state più utilizzate ed erano pronte per essere cestinate.
Emerge così un altro tema, quello del riciclo in campo fotografico. Ogni minuto migliaia di immagini nel mondo vengono scattate e conservate negli smart-phone o negli hard-disk, ma un attimo dopo queste stesse vengono perse e mai più visite. Federico Cannata ha pensato così di dare a queste foto una nuova anima, una seconda vita, un potenziale, un’altra possibilità di esistere.