Scuola Modica

Masterclass di tromba al Verga di Modica

Con Marco Vicario

Modica - Si è conclusa ieri 4 febbraio c.a. la Masterclass di Tromba tenuta dal M° Marco Vicario presso il Liceo Musicale dell’Istituto I.S. “G.Verga” di Modica. In perfetta armonia con le linee deliberate dal Dirigente Scolastico prof. Alberto Moltisanti nel vigente Atto di Indirizzo e inserita, quindi, all’interno del Potenziamento dell’Offerta Formativa dell’Istituto con il Progetto denominato “Incontro con il Maestro”, la Masterclass ha visto partecipanti interni ed esterni all’istituto stesso.

Sono ormai anni- dice la referente del Liceo Musicale Prof.ssa Loredana Vernuccio- che si tengono Masterclass di Tromba ed anche di altre classi di Strumento come Pianoforte, Canto e Chitarra con musicisti professionisti che lavorano nelle maggiori orchestre o Teatri d’Opera Italiani ed esteri e che danno la possibilità agli alunni di confrontarsi concretamente con realtà professionali avanzate in ambito musicale ed utili al fine di sollecitare gli studenti ad una prosecuzione del corso di studi in Conservatori nazionali ed internazionali; inoltre, l’estensione della partecipazione a corsisti esterni all’Istituto ha permesso di avere anche un rapporto stretto con il territorio. In riferimento a questo aspetto, continua la Prof.ssa Vernuccio, si è cercato di coinvolgere professionisti del territorio che ricoprono prestigiosi incarichi in Orchestre di vari Teatri italiani ed esteri.
Due giorni intensissimi, commenta, altresì, il Prof. Santo Piccione, Responsabile del Progetto Masterclass del Liceo Musicale dell’Istituto “G. Verga” di Modica, che ha visto i partecipanti in sessioni di lavoro mattutino e pomeridiano dove hanno potuto confrontarsi con il M° Marco Vicario, giovane professionista che si è perfezionato con i migliori trombettisti professionisti del mondo (Vincent Penzarella, Michael Sachs, Stephen Burns, Omar Tomasoni, Gabor Tarkovi, Claudio Gironacci, Tage Larsen, John Hagstrom, Robert Sullivan, Giuliano Sommerhalder, Massimo La Rosa, Claudio Quintavalla, Esteban Batallan Cons, Gioacchino Giuliano, Raymond Riccomini, Roberto Rossi, Salvatore Magazzù, Fabrizio Fabrizi, Giuseppe Cascone, Vincenzo Camaglia, Andrea Dell’Ira, Andrea Conti, Roger Webster, Donato De Sena, Marco Braito, Marco Pierobon, Francesco Tamiati, Andrea Lucchi, Carmelo Fede, Jacques Mauger); ha suonato sotto la direzione di grandi direttori (Zubin Mehta, Riccardo Muti, Yuri Temirkanov, Myung-Whun Chung, Daniel Barenboim, Juraj Valcuha, Alan Gilbert, Daniel Oren, Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Fabio Luisi, Nicola Luisotti, Antonio Pappano, Gustavo Dudamel, Wayne Marshall, David Coleman, James Conlon) e collabora quasi stabilmente con l’Orchestra del Teatro S. Carlo di Napoli inoltre, attualmente, è risultato idoneo, a seguito di audizioni e concorsi, in molte orchestre di teatri nazionali con le quali ha collaborato (Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, Orchestra del Maggio musicale Fiorentino, Orchestra del Teatro “Petruzzelli” di Bari, Orchestra del Teatro “La Fenice” di Venezia, Orchestra “Hydn” di Bolzano, Orchestra del Teatro “V. Bellini” di Palermo) e con esperienza professionale anche in orchestre estere ( SOI Symphony orchestra of India e la Royal Concertgebouw di Amsterdam).

Una grande occasione di confronto/orientamento con un giovane musicista di talento dalle straordinarie doti professionali ed umane.

La giornata conclusiva della Masterclass di Tromba ha visto anche la partecipazione della “Casa Musicale Sanfilippo” di Messina, Ditta leader nella vendita di strumenti musicali professionali e nell’assistenza tecnica, con l’esposizione di circa 50 strumenti musicali professionali, in particolare Trombe, Cornette, Saxofoni, Clarinetti, Flauti, Oboi e Pianoforti digitali CASIO oltre a svariati accessori. Tale ditta ha dato la possibilità, inoltre, ai partecipanti alla Masterclass ed agli alunni del Liceo Musicale dell’Istituto I.S. “G. Verga” di Modica, di potere provare strumenti professionali di eccellente fattura e di diverso taglio utilizzati dai migliori professionisti di tutto il mondo ed ha approntato, altresì, un laboratorio di “Assistenza Day” per Strumenti a Fiato, durante il quale un tecnico specializzato ha effettuato gratuitamente piccoli lavori di manutenzione sugli strumenti a fiato di proprietà degli alunni.


© Riproduzione riservata