Appuntamenti Ragusa

Don Chisciotte e Sancio Panza due attori soli, a Ragusa

Sabato 15 febbraio

Ragusa - Dopo il successo ottenuto a Noto arriva sabato 15 Febbraio ore21 al piccolo teatro della badia di Ragusa, per la rassegna teatro di relazione, lo spettacolo “Don Chisciotte e Sancio Panza due attori soli” diretto e interpretato da Alessandro Romano e Marcello Montalto.

Il leitmotiv di questa folle vita sembra ostinatamente essere, oggigiorno, la continua barbarica lotta dell’uno contro l’altro per superare le difficoltà ed emergere. Ma davanti a questo “cannibalismo competitivo” non tutti resistono. Ci sono individui più sensibili, esposti, onesti che tale spietato meccanismo rende muti, impotenti. Come i due protagonisti della rappresentazione, che derubati della loro integrità a causa delle ingiustizie subite, sono costretti a diventare entità vagabonde, emarginati dalle leggi del tempo. E usano, quale unica arma per ribellarsi, la forza della parola e del gesto, scegliendo così di raccontare una storia. Quella di un uomo pazzo, che accompagnato dal suo “prode scudiero” Sancio Panza, ancora più pazzo, decise di mettere tutto se stesso al servizio della Giustizia, seppur perdendoci gran parte dei suoi denti. Sublimando dunque la Follia a nuovo baluardo del coraggio di schierarsi dalla parte del Bene, per provare a tornare a vivere, quantomeno da esseri umani. Ecco le inenarrabili avventure dell’imperturbabile cavaliere Don Chisciotte della Mancia.
Per info e prenotazioni 3334183893.Piccolo teatro della Badia Corso Italia 103 Ragusa

Romano e Montalto dopo essere stati diretti da grandi registi tra i quali Daniele Salvo, Vincenzo Pirrotta, Luigi Lo Cascio tornano a una loro regia con uno spettacolo ironico poetico e denso di umanità.


© Riproduzione riservata