Appuntamenti Ragusa

Il Duo Alpes a Ragusa

Sabato 22 febbraio

Ragusa - Metaforiche valigie alla mano, si parte per l’Europa a bordo di Melodica. Il prossimo concerto della 25^ Stagione Concertistica Internazionale in programma questo sabato 22 febbraio, alle ore 20.30, sarà “Viaggio in Europa”. A guidare il pubblico del Teatro Don Bosco di Ragusa, il Duo Alpes, formato dal violoncellista Claude Hauri e dal pianista Corrado Greco, che proporrà brani di vari autori che racconteranno Vienna, Praga, Bonn, Parigi e l’Italia. Un programma accattivante e coinvolgente per la rassegna patrocinata dall’Assessorato allo Spettacolo del Comune di Ragusa, con la direzione artistica della pianista Diana Nocchiero, che farà scoprire attraverso la musica le principali città europee.

Claude Hauri, laureato presso il Conservatorio di Lugano e alla Musikhochschule di Winterthur, è il Violoncello solista dell’Ensemble Prometeo di Parma. Ha suonato come primo violoncello nella Youth World Orchestra della Jeunesses Musicales. Quale solista e in gruppi da camera svolge un’intensa attività concertistica che lo vede esibirsi intensamente in tutta Europa, in Australia e in Nord e Sud America, in festival come Amici della Musica di Palermo, Biennale di Venezia, Unione Musicale di Torino, Concerti al Quirinale a Roma e tanti altri. Insegnante presso il Conservatorio della Svizzera italiana, è invitato regolarmente a tenere masterclass presso varie università negli USA. In qualità di solista si è esibito negli ultimi anni con numerose orchestre e tanti sono i concerti trasmessi in diretta radiofonica per emittenti quali SSR RSI, DRS, RAI e incisione discografiche edite da Amadeus, Brilliant Classics, Stradivarius.

Corrado Greco si è diplomato in pianoforte presso l’Istituto “Bellini” di Catania, e ha completato la sua formazione accademica al Conservatorio di Milano dove ora è docente. Premiato in importanti concorsi pianistici nazionali e internazionali, suona stabilmente come solista e con orchestra per importanti istituzioni musicali italiane e all’estero. Intensa la sua attività cameristica: vanta collaborazioni con gruppi da camera e solisti di fama. Si è esibito con successo in Italia e all’estero in importanti sale. Ha tenuto alcuni applauditissimi concerti con Bruno Canino, con Rodolfo Bonucci per Milano Classica, con l’Orchestra da Camera di Praga e con l’Amarcord Quartett Berlin (componenti dei Berliner Philharmoniker). È stato invitato da importanti Università americane a tenere masterclass e concerti negli Stati Uniti. Ha registrato per la Radiotelevisione italiana e ha suonato per i Concerti del Quirinale” di RadioTre.


© Riproduzione riservata