Attualità Scicli

Ivo, parrucchiere nelle navi da crociera

Il racconto di Ivo

Scicli - Ivo Savarino, 30 anni, di Donnalucata, parrucchiere da 8.

"In questi anni ho lavorato i diverse parrucchieria tra cui Scicli, Modica e Ragusa -racconta-. Ho deciso di lasciare la mia meravigliosa terra la Sicilia per imparare altre lingue, tra cui lo Spagnolo di cui sono innamorato e l’inglese ma nello stesso tempo soprattutto per il mio lavoro, sono andato in Spagna dove ho preso il diploma di parrucchiere in 2 anni in un’accademia Spagnola a Badajoz al confine con il Portogallo.

Ora è già da 3 anni che lavoro per un’azienda Inglese con sede a Miami, la “Steiner Transocean” che si occupa attraverso la formazione in un’accademia specifica in Inghilterra, a Watford, di formare quei ragazzi che come me, ma anche estetiste, massaggiatrici e fitness che sognano di lavorare in navi da crociera nelle lussuose SpA Samsara,  come le piú conosciute Costa Crociere, Royal Carribean, Celebrity, Aida, solo per citarne alcune.

Il mio primo contratto è stato sulla Monarch Pullmantur, una compagnia di crociere Spagnola, non è stato molto facile anche perché ero alle prime armi.

Nel mio secondo contratto ho fatto anche una bella esperienza, ho avuto la possibilità di imbarcare a Trieste sopra la nuova nave della Costa Venezia inaugurata l’anno scorso, e lì sono stato per ben 4 mesi, ho fatto metà giro del mondo visitando le piú belle città del mondo tra cui Dubai, Abu Dhabi, Giappone, Cina, Singapore.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1585811351-3-crai.gif

Lavorare in una nave da crociera è una bellissima esperienza perché ti cambia la vita sia professionalmente ma anche personalmente, si hanno dei momenti di sconforto di mancanza della famiglia, degli amici, del propio paese ma con la forza si possono superare tutti gli ostacoli che questa esperienza ti mette davanti.

Una delle cose piú belle che ti rimangono impresse per tutta la tua vita sono le amicizie di diverse nazionalità che ti fai in tutto il contratto e che ti rimarranno per sempre.Già mi trovo a intraprendere un terzo contratto. Tra pochi giorni partiró per il Brasile a São Paulo e imbarcheró su Costa Fascinosa, un’altra esperienza, un’altra nave, un’altro team della Spa e altre rotte da visitare.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1585811351-3-crai.gif

Concludendo invito a tutti i ragazzi della mia età ma anche piú grandi,a provare a fare questa tipo di esperienza".