Attualità Tv

Montalbano, Zingaretti: C'è altro episodio, va fra un anno, poi non so

I due nuovi episodi il 9 e il 16 marzo

Roma - Sul futuro del Commissario Montalbano, Luca Zingaretti non si sbilancia. C'è un terzo epiosodio, già girato, che la Rai ha deciso di posticipare di un anno nell'emissione. 

"Abbiamo deciso che dopo questo addio festoso voglio prendermi un periodo in cui far sedimentare tutta questa energia, anche tutto questo dolore, e vedere se ritornare mi va, come un senso di passaggio di testimone, oppure se scopro che ha poco senso e sarebbe troppo doloroso. Ce n'è un altro, tra l'altro, di episodio che abbiamo girato e la Rai ha deciso di mandare in onda l'anno prossimo. Quindi l'anno prossimo sicuramente c'è, se poi ce ne sarà un altro o meno lo decideremo una volta che avremo elaborato questo lutto e digerito questa nuova situazione".

Intanto, i due nuovi episodi del Commissario Montalbano - girati dopo le morti di Andrea Camilleri e del regista Alberto Sironi - andranno in onda su Rai1 lunedì 9 e lunedì 16 marzo, diretti da Luca Zingaretti.

"Mi sono trovato dall'oggi al domani a lavorare 20 ore al giorno - ha raccontato a margine della conferenza stampa di presentazione, nelle sede romana Rai - Nei momenti del bisogno uno tira fuori le energie non sa da dove. Non c'era un attimo in cui non mi chiedessi come l'avrebbe girata Alberto Sironi e mi sembrava impossibile che non ci fosse".