Appuntamenti Rai Uno

Stasera tutti a casa con Alberto Angela a Venezia

Alle 21,20

Venezia - Fra calli e campielli. Da stasera Rai 1 ripropone un ciclo di alcune puntate monografiche di Alberto Angela. Si comincia con "Stanotte a Venezia", una passeggiata fra calli e campielli alla scoperta della Venezia notturna, quella più affascinante e misteriosa, la più romantica delle destinazioni. Un palcoscenico pieno di arte, amori, intrighi e commerci su cui si muovevano personaggi come Goldoni, Vivaldi, Marco Polo, Casanova.

Un viaggio fra celebri capolavori come la Tempesta del Giorgione o l'Uomo Vitruviano di Leonardo, fra i marmi preziosi e l'oro dei mosaici, il silenzio della laguna e il buio delle storiche prigioni. Qui tutto richiama Bisanzio e le rotte verso Oriente, tutto ricorda il coraggio di mercanti ed esploratori e la costruzione di una Repubblica che, per lunghi secoli, ha goduto di una piena indipendenza, rendendo la Serenissima un'esperienza unica nel panorama degli antichi stati italiani.

Si tratta di una replica di una puntata che ebbe uno straordinario successo. Una notte in giro nella laguna, fino a rivedere sull'acqua i riflessi della luce rosa dell'alba. Una grande produzione arricchita da ospiti d'eccezione come Giancarlo Giannini, Uto Ughi, Lino Guanciale, Giusi Buscemi, Luca Parmitano, Nanà Cecchi e Massimo Wertmuller che si avvale della tecnologia 4K Hdr, spettacolari riprese con droni, effetti speciali, minifiction.


© Riproduzione riservata