Appuntamenti Astronomia

Tutti a casa a guardare la superLuna

L'8 aprile

L'appuntamento è previsto per mercoledì 8 aprile quando la Luna si troverà al perigeo, ovvero nel punto dell'orbita più vicino al nostro pianeta, circa 357 mila chilometri.
Ecco gli orari per l'osservazione: si parte da martedì 7 aprile dopo le 19 per arrivare al momento clou delle ore 4,35 della notte del giorno seguente. Sarà la SuperLuna più luminosa di quest'anno visto che l'appuntamento del 7 maggio avverrà in pieno giorno e quindi pressochè invisibile.

In realtà, ogni mese la Luna si trova al Perigeo, la distanza minima dal nostro pianeta, e a quella massima, ovvero l’Apogeo. Il periodo di rivoluzione intorno alla Terra è di 27 giorni, 7 ore e 43 minuti che corrisponde al suo periodo di rotazione.
Proprio per queste caratteristiche la Luna ci rivolge sempre la stessa faccia. I primi ad aver posato una sonda sul suo lato nascosto sono stati i cinesi: lo scorso anno, era il 3 gennaio, la Chang’e-4 si è adagiata all’interno del cratere Von Kármánson, in una zona dell’emisfero meridionale nei pressi del Polo Sud selenico.


© Riproduzione riservata