Attualità
|
10/04/2020 20:22

Un docufilm su Mimmo Paladino di Nunzio Massimo Nifosì. VIDEO

Sarà trasmesso da Rai 5 il prossimo inverno

di Redazione string(0) ""

Meteo: Scicli 26°C Meteo per Ragusa
Un docufilm su Mimmo Paladino di Nunzio Massimo Nifosì
Un docufilm su Mimmo Paladino di Nunzio Massimo Nifosì

Scicli – E’ firmato da Nunzio Massimo Nifosì il docufilm du Mimmo Paladino e tuttora in lavorazione, che documenta la mostra-evento La Regola di Piero, omaggio dell’artista a Piero della Francesca, ad Arezzo. 

Mimmo Paladino. Il Linguaggio Dei Segni è il titolo del documentario che sarà trasmesso da Rai 5 nel corso della prossima stagione invernale – saranno centrali un rigoroso impiego degli archivi e delle fonti iconografiche, le testimonianze di chi ha collaborato con l’artista e ne apprezza la produzione, la documentazione filmata delle opere in collezioni permanenti e private. Le riprese con Paladino riguarderanno, poi, diverse interviste con lui circa la genesi e il significato di molte sue opere, il lavoro presso i suoi studi, le sue riflessioni sull’arte, la sua famiglia, il cinema, il teatro e molto altro.

Il film vedrà coinvolti storici e critici dell’arte quali Germano Celant e Achille Bonito Oliva, tra gli artisti Enzo Cucchi, Sandro Chia, Nicola De Maria, Francesco Clemente, e ancora musicisti quali Brian Eno e Francesco De Gregori, il fotografo Ferdinando Scianna e lo scrittore Aldo Nove.