Cultura Libri

Mi fanno gli occhi Pupi Pupi. Un libro

Einaudi ha pubblicato il libro "Eh?"

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/10-04-2020/mi-fanno-gli-occhi-pupi-pupi-un-libro-500.jpg Mi fanno gli occhi Pupi Pupi. Un libro


L’Italia è un Paese dalle molte culture e dalle molte lingue: numerosissimi sono i diversi usi linguistici locali. Molte di queste espressioni sono oggi conosciute e utilizzate anche da chi non è originario della regione in cui sono nate: così, un viaggio fra le espressioni dialettali e nei loro significati ci permette di conoscerci meglio e di sentirci in qualche modo tutti più italiani.

Einaudi ha pubblicato il libro "Eh?", a cura di Patrizia Bertini Malgarini, Maria Carosella, Ugo Vignuzzi. E' una raccolta di 40 espressioni idiomatiche, ognuna illustrata in maniera ironica da Jan Sedmak. Fra le 40 frasi in dialetto, la siciliana "gli occhi mi fanno pupi pupi", per indicare chi vede in modo confuso. 

Una curiosità. Usa questa espressione Andrea Camilleri, attribuendola al commissario Montalbano. L’espressione si riferisce a quando per la stanchezza la vista si annebbia, le palpebre lentamente si chiudono e si riaprono e sembra di intravedere macchie e figure di fantasia (forse i pupi siciliani?).


© Riproduzione riservata