Aveva 90 anni
di Redazione
Londra – E’ morto alla veneranda età di 90 anni Stirling Moss, nella casa di Mayfair. La moglie era al suo capezzale e ha detto che è morto serenamente dopo una lunga malattia. Nato a Londra il 17 settembre 1929, Moss ha vinto 16 Gp di formula uno senza mai laurearsi campione del mondo. E’ arrivato secondo quattro volte nei mondiali del 1955, 1956, 1957 e 1958 correndo in F1 fino al 1961. E’ stato al volante di Jaguar, Cooper, Lotus, Mercedes-Benz e Maserati.
La carriera fu stroncata nel 1962 per un grave incidente a Goodwood mentre era alla guida di una Lotus nel Trofeo Glover. Rimase in coma per un mese e rimase paralizzato sul lato sinistro del corpo per sei mesi. L’anno seguente, a seguito di un test con la Lotus, decise di concludere definitivamente la propria carriera. Storica l’affermazione alla Mille Miglia del 1955 con la Mercedes 300 SLR divisa con il giornalista Denis Jenkinson: Moss coprì la distanza di 1.597 km su strada da Brescia a Roma e ritorno in poco più di dieci ore, una prestazione considerata folle.
Stirling fu compagno di Fangio e aveva il titolo onorifico di Sir. Fece un cameo in Casinò Royale di James Bond, interpretando se stesso.
© Riproduzione riservata