Scuola Scicli

Didattica a distanza, a Scicli si suona l'Inno di Mameli

L'orchestra "I Care" della Don Milani

Didattica a distanza, a Scicli si suona l'Inno di Mameli

Scicli - L’Orchestra “I Care” dell’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Scicli invita ad ascoltare l”Inno di Mameli” prodotto in occasione dell’Anniversario della liberazione d’Italia il prossimo 25 Aprile 2020. I 47 alunni delle classi 2D e 3D del Corso ad Indirizzo Musicale della Secondaria di I Grado eseguono “Il Canto degli Italiani” - conosciuto anche come “Fratelli d’Italia”- suonando i loro strumenti a casa, nelle loro camere, in salotto, ai tempi dell’emergenza sanitaria Covid-19.

Il progetto di Didattica a Distanza, intitolato “Don Milani in Concert”, è frutto della grande sinergia e forte collaborazione dei quattro docenti del Team di Strumento Musicale, provenienti, tra l’altro, da diverse città della Sicilia Sud Orientale: Prof.ssa Lucrezia Ragusa, docente di Tromba e Coordinatrice dell’Indirizzo Musicale dell’Istituto (Scicli); Prof. Giovanni Pisani, docente di Clarinetto (Scicli); Prof. Luca Galizia, docente di Pianoforte (Noto) e Prof. Gabriele Cattano, docente di Chitarra (Lentini). L’idea è stata accolta e sostenuta con grande entusiasmo dal Dirigente Scolastico dell’Istituto, Roberto Ferrera.

Dopo una prima fase di preparazione, studio e prove da parte degli alunni, si è dato spazio alla raccolta degli elaborati da parte degli insegnanti e alla successiva creazione e montaggio di quello che sarebbe stato il primo spettacolo virtuale della “Don Milani”.
Il montaggio del video è stato interamente affidato al Prof. Giovanni Pisani, coadiuvato dal Team dei colleghi di Strumento Musicale.
Gli alunni dell’Orchestra “I CARE” e i loro insegnanti stanno già lavorando alla creazione di altri due video musicali che verranno pubblicati nelle prossime settimane in occasione di eventi e ricorrenze specifiche.


© Riproduzione riservata