Benessere Prevenzione contagio

I gel igienizzanti per le mani. Ecco come sceglierli

I prodotti più convenienti e migliori per qualità e prezzo

I gel igienizzanti per le mani. Ecco come sceglierli

Nelle ultime settimane la guardia di finanza ha riscontrato numerose irregolarità nell'ambito dei controlli sulla vendita legate ai vari gel igienizzanti per le mani venduti a prezzi esorbitanti e a volte totalmente inefficaci rispetto all'attuale situazione emergenziale del Covid-19. Non è facile districarsi nella rete della grande offerta di Gel disinfettanti per le mani, le cui vendite sono aumentate vorticosamente nelle ultime settimane dopo la diffusione rapida del contagio da Coronavirus. Li troviamo infatti, tra i prodotti più richiesti e utili, al momento tra i consumatori, in questo particare periodo di emergenza sanitaria. Oggi in commercio c’è una grande varietà di prodotti in grado di igienizzare efficacemente le mani. Puoi trovarli in dispenser dai colori graziosi e adatti ai bambini o profumati di cannella o lavanda ben distanti dai gel dall’odore pungente che si trovano in ospedale e acui eravamo stati abituati.

Come funzionano disinfettati per le mani?

I disinfettanti moderni si sono anche evoluti per includere altri ingredienti attivi al posto dell’alcool e molti consigliano addirittura di farli in casa, una pratica da sconsigliare perchè poco sicura se non si è un minimo esperti. Per uccidere la maggior parte dei virus, un disinfettante per le mani che sia davvero efficace richiede che contenga almeno il 60% di alcol (la maggior parte contiene il 60-95%). I gel per disinfettare le mani contengono anche dei prodotti emollienti per renderle più morbide al contatto con la pelle senza i quali, il rischio di lesionare le mani, è molto alto. Questo prodotto è utilissimo quando siamo fuori casa e non abbiamo a disposizione acqua e sapone per igienizzare le mani. Quando tocchiamo cose comuni come le maniglie delle porte, i rubinetti o il passamano delle scale, dobbiamo sempre igienizzare le mani per essere sicuri di averle sempre disinfettate e fresche.

Quale gel igienizzante scegliere?

Eppure non è sempre facile scegliere il migliore e il più efficace in commercio. Come fare per sapere qual è il migliore? Bisogna farsi guidare dal prezzo? Oppure dobbiamo fare affidamento dalla marca? O, ancora, occorre legger la composizione? Per fare una scelta ragionata, e quindi un acquisto sicuro, viene in soccorso Altroconsumo, che ha esaminato 20 alternative presenti in commercio.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1602669922-3-toys-in.jpg

L’analisi: efficacia e prezzo
Lo studio intrapreso da Altroconsumo ha preso in considerazione due parametri principali: il prezzo del prodotto igienizzante (alla confezione e al litro) e l’efficacia dello stesso. L’efficacia viene valutata in base alla percentuale di alcol presente nel prodotto, che deve risultare almeno pari al 60%.

Ma qual è risultato. Il prodotto più efficace?
Il disinfettante in cui è risultata la maggiore percentuale di alcol, e quindi in teoria il più efficace, è il “+mani” di Medical. Il prodotto, che ha l’80% di alcol, è in vendita in una confezione da 75 ml al prezzo di 3,90 euro, pari a 52 euro al litro. Al secondo posto, si trova con il 75% di alcol, l’igienizzante di Marka, il cui prezzo risulta, tuttavia, più contenuto. La confezione da 100 ml è, infatti, in vendita a 3,96 euro, pari a 40 euro al litro.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1602669922-3-toys-in.jpg

E l’introvabile Amuchina?
L’Amuchina. Il disinfettante più celebre – diventato per alcune settimanale periodo introvabile sugli scaffali dei supermercati, farmacie e parafarmacie – si piazza al terzo posto in termini di efficacia, con il 74% di alcol. Il prezzo – per 80 ml – è 3,44 euro, cioè 43 euro al litro. Stesso prezzo ma percentuale di alcol più bassa (50%) però la versione che è stata arricchita con aloe.

Quali igienizzanti per le mani sono risultati I più costosi?
Il più costoso si trova in commercio a 212 euro. E’ il prezzo, al litro, del gel mani proposto da Mediklor. Il prodotto, che ha una percentuale di alcol pari al 65,28, è disponibile in un flacone da 50 ml a poco più di 10 euro.

Tra i disinfettanti più costosi troviamo anche quelli di Primagel (110 euro al litro) e di Douglas (132 euro al litro). Il Primagel plus igienizzante per mani è un prodotto ideale per efficacia antivirale e antibatterica, attivo anche contro il coronavirus. In soli 15 secondi garantisce la completa detersione e disinfestazione delle mani, asciugando istantaneamente e donando una sensazione di sollievo grazie ai prodotti emollienti contenuti nel gel.

Quali sono risultati invece i più economici?
Il più economico costa solo 20 euro al litro e contiene una percentuale di alcol del 60%. E’ il gel igienizzante di Igenina, che, tra quelli analizzati da Altroconsumo, sembra garantire uno tra i migliori rapporti tra efficacia e prezzo. Prezzo conveniente (26 euro al litro) anche per la versione targata Cien, che però ha solo il 50% di alcol, e per Germocar (25 euro al litro, 62% di alcol).

Miglior rapporto qualità prezzo
Migliore Gel per rapporto qualità/prezzo: Sanitina Gel anti virus e antibatterico
Si tratta di un gel igienizzante particolarmente pratico da utilizzare in ogni situazione in cui si desidera pulire o igienizzare le mani. Quando non abbiamo la disponibilità di acqua e sapone, il gel Sanitina rappresenta una soluzione valida ed efficace per igienizzare le mani immediatamente ed efficacemente.


© Riproduzione riservata