Appuntamenti Vittoria

Il virus della paura, un libro

La diretta Facebook è prevista per sabato 9 maggio alle ore 17,30

Vittoria - L’Associazione Evviva di Vittoria ha organizzato per sabato 9 maggio alle ore 17 una diretta Facebook per la presentazione in anteprima del libro ‘Il virus della paura’ dello storico Giambattista Scirè, in uscita nelle librerie da lunedì 11 maggio per i tipi dell’editore Santelli.
E’ il primo romanzo di Giambattista Scirè, giovane ricercatore universitario di Vittoria, balzato agli onori della cronaca nazionale per il suo ‘caso’ di mala università. Pur avendo vinto il concorso di Storia Contemporanea nella Struttura Didattica di Lingua di Ragusa per decisione dei Giudici amministrativi che hanno riscritto la graduatoria predisposta dalla commissione d’esame che aveva proclamato vincitore un architetto invece che uno storico, vi ha insegnato solo per tre mesi.

Scirè ha ingaggiato una battaglia legale durata 8 anni e fondato pure un’associazione ‘Trasparenza e Merito che denuncia i concorsi truccati nelle Università italiane in attesa di potere avere una legittima cattedra si è dedicato a scrivere il suo primo romanzo ‘Il virus della paura’, dopo aver pubblicato diversi testi storici e di ricerca.

Il libro è un giallo, un thriller introspettivo, psicologico e sociale, ambientato a Roma, in Italia, ai tempi del coronavirus. Ispirato ad accadimenti veri (e con forti venature autobiografiche, quindi si parla anche di università!), racconta una storia surreale, con rocambolesche vicende e diversi colpi di scena.
Sarà il giornalista Gianni Molè ad intervistare Giambattista Scirè per parlare del suo libro e della sua vicenda personale che paradossalmente lo tiene fuori dall’Università. Interverrà pure l’agente editoriale Rossella de Cosmo. La diretta Facebook è prevista per sabato 9 maggio alle ore 17,30 alla seguente pagina: https://www.facebook.com/ass.evviva/.