Attualità Risposte del Governo

Potete uscire a cercare casa. Non potete prendere il sole in spiaggia

Sì alle visite alle case da affittare o acquistare ma a patto che siano vuote

Roma - L'aggiornamento alle Faq (le risposte alle domande frequenti) sul sito del governo viene incontro alle istanze di migliaia di persone che chiedono di poter uscire per cercare casa in affitto o da comprare.  Riaperte le agenzie immobiliari, si può riprendere a cercare casa. E dunque gli spostamenti per recarsi in un'agenzia o i sopralluoghi negli immobili di interesse sono adesso consentiti ma a condizione che "tutte le visite degli agenti immobiliari con i clienti presso le abitazioni da locare o da acquistare avvengano quando queste sono disabitate". 

Accompagnati al lavoro in auto o moto
"Nel caso in cui non si disponga di un mezzo privato, ovvero non si abbia la patente di guida o non si sia autosufficienti, è consentito farsi accompagnare da un parente o una persona incaricata da e verso la propria abitazione, anche tenuto conto dell'esigenza di limitare quanto più possibile l'utilizzo di mezzi pubblici e comunque nel rispetto di quanto previsto per l'utilizzo dei mezzi privati. Nel rispetto di tali condizioni anche lo spostamento dell'accompagnatore è giustificato".
E le condizioni, lo ricordiamo, sono che in un'auto possono viaggiare più persone solo alla distanza minima di un metro e con mascherina a meno che non siano conviventi. In tal caso nessuna limitazione. Anche andare in moto in due è possibile, ma solo a chi abita sotto lo stesso tetto.

Probito il sole in spiaggia
E' ancora proibito stendersi un prato o in spiaggia al sole, è invece consentito "fare attività quali yoga, pilates, ginnastica posturale se svolta individualmente in forma libera sempre nel rispetto del distanziamento interpersonale di almeno due metri nonchè del divieto di assembramento in occasione della preparazione, dell'esecuzione e della conclusione di tali attività oltre che per l'accesso e l'uscita dai luoghi di svolgimento delle attività sportive".


© Riproduzione riservata