Appuntamenti Vittoria

Come ha inciso il covid19 sul mondo giuridico? Se ne parla a Vittoria

Lunedì 11 maggio

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/10-05-2020/come-ha-inciso-il-covid19-sul-mondo-giuridico-se-ne-parla-a-vittoria-500.jpg Come ha inciso il covid19 sul mondo giuridico? Se ne parla a Vittoria


Vittoria - Il repentino diffondersi del Covid-19, le conseguenti misure restrittive e il lockdown hanno radicalmente mutato la quotidianità della popolazione mondiale e messo in discussione certezze oramai consolidate.
Il collasso dei sistemi sanitari ritenuti modello; l’austerity direttrice delle politiche economiche degli ultimi anni, soppiantata dal welfare e l’Italia fanalino di coda dei Paesi UE per previsioni di crescita economica affiancano la costante diatriba tra maggioranza e opposizione.
L’associazione èVviva, proseguendo i suoi eventi culturali, si propone di affrontare un punto cardine di tale diatriba odierna: “Come ha inciso il covid19 sul mondo giuridico?”
In questi giorni ci si interroga sulla compressione delle libertà personali ad opera del governo; illegittimo uso massiccio dei DPCM; e mutamento dell’assetto parlamentare. Questi interrogativi, se non correttamente analizzati, possono generare grave confusione e timore di derive dispotiche in tutti i consociati; per tale ragione abbiamo il piacere di invitarvi a partecipare lunedì 11 maggio, alle ore 12 alla web-conference “Diritto e Libertà al tempo del Covid19” che sarà trasmessa sulla pagina Facebook della associazione.

“La tavola rotonda “virtuale” si pone l’obiettivo di arginare gli innumerevoli dubbi sopracitati e vedrà come protagonisti tre ospiti d’eccezione: Dott. Bruno Giordano, (coordinatore della tavola rotonda): Magistrato presso la Suprema Corte di Cassazione, On. Stefano Ceccanti: Professore ordinario di Diritto Parlamentare e Diritto Costituzionale Italiano e Comparato presso l’Università di Roma “La Sapienza”, oggi deputato nella xviii legislatura e capogruppo PD nella commissione Affari Costituzionali. Prof. Felice Giuffrè: Avvocato amministrativista e professore ordinario di diritto costituzionale presso l'Università di Catania; membro del consiglio direttivo dell'Associazione Italiana Costituzionalisti nella qualità di co-direttore e tesoriere; componente della commissione paritetica Stato - Regione Siciliana.
La diretta facebook è prevista per lunedì 11 maggio alle ore 12.00 alla seguente pagina: https://www.facebook.com/ass.evviva/


© Riproduzione riservata