Attualità Moneta elettronica

Come funziona davvero Bitcoin Evolution?

Si finisce sul sito web di un broker offshore

Chi ha intenzione di investire sul trading online delle monete virtuali potrebbe essere incuriosito dalle promesse di Bitcoin Evolution, i cui promotori affermano di essere in grado di arricchire coloro che utilizzano la piattaforma. Ma di che cosa si sta parlando di preciso? Questo software di trading automatico viene presentato come altamente innovativo per mezzo di un algoritmo all’avanguardia, grazie a cui avrebbe la capacità di prevedere in modo preciso e molto attendibile i movimenti futuri del bitcoin. Gli investitori, a ben vedere, non devono fare nulla, dal momento che il loro denaro viene investito in automatico dai robot che, così, assicurano un profitto.

Esistono guadagni sicuri?

Quella che viene promessa e promossa da Bitcoin Evolution, però, è solo una mera illusione. D’altro canto, nessuno potrebbe mai essere in grado di offrire un profitto sicuro, e soprattutto non possono esistere investimenti finanziari che siano del tutto esenti da rischi. Insomma, chi crede di avere l’opportunità di guadagnare migliaia di euro nel giro di una settimana deve orientare il proprio sguardo da un’altra parte. Bitcoin Evolution, invece, è una semplice vetrina, per non dire uno specchietto per le allodole, che intende solo sfruttare l’ingenuità degli investitori meno attrezzati culturalmente.

Il funzionamento di Bitcoin Evolution

Il meccanismo alla base del funzionamento di Bitcoin Evolution prevede che gli utenti si iscrivano alla piattaforma inserendo i propri dati: nel momento in cui si crea un account è necessario fornire un numero di telefono e un indirizzo di posta elettronica. Quando la procedura viene completata, si finisce sul sito web di un broker offshore: è a questo punto che si deve effettuare il primo deposito, versando i soldi che serviranno per gli investimenti. Il problema è che poi quel denaro non potrà più essere prelevato. Insomma, il capitale è destinato a svanire nel nulla.

Perché Bitcoin Evolution è pericoloso

Bitcoin Evolution merita di essere considerato un sistema pericoloso, se non addirittura truffaldino, per parecchi motivi. Il fatto che si venga indirizzati sul sito di un broker offshore, che ovviamente non è regolamentato, deve essere inteso senza dubbio come un segnale di allarme. Versando i propri soldi a una società che ha sede in un ignoto paradiso fiscale si riducono al minimo le possibilità di riottenere indietro quel denaro. Inoltre, tutte le garanzie che vengono offerte sono prive di fondatezza: insomma, giusto per essere chiari non è vero che si potrà diventare ricchi facilmente, per di più senza rischi.

L’home page di Bitcoin Evolution

Già dalla home page di Bitcoin Evolution, per altro, si possono notare parecchi dettagli che devono far sorgere più di un dubbio. Per esempio il layout del sito è uguale a quello di molti altri siti vetrina di piattaforme di trading automatico. Inoltre, sono del tutto assenti eventuali riferimenti al broker che viene utilizzato per tradare: gli investitori, dunque, non sanno a chi verseranno i propri soldi ed effettueranno il deposito. È palese, poi, che le promesse riportate siano a dir poco irrealizzabili, visto che si parla perfino di persone che riescono a guadagnare in due mesi più di un milione di euro.

Poche informazioni

La scarsità di informazioni si deduce anche dalla politica sulla privacy e dalla sezione relativa a termini e condizioni, in cui non si fa il minimo accenno a professionisti o società che potrebbero essere alle spalle del progetto. Infine, un ultimo particolare non di secondaria importanza riguarda il fatto che tutti i contenuti testuali sembrano scritti in un italiano sgrammaticato, essendo pieni di refusi e di errori: è evidente che sono stati tradotti da un’altra lingua con Google Translate in modo automatico e senza alcuna verifica.


© Riproduzione riservata