Attualità Servizi remoti

La Fase 2 senza file. Le App per appuntamenti e servizi online

Come prenotare tutti i servizi

Dopo oltre due mesi di quarantena, ieri nella terza settimana di Maggio, la fase di restart è iniziata. Ed è iniziata con le riaperture generalizzate lungo tutto lo Stivale. Si è appena ripartiti infatti con l'apertura dei ristoranti e bar, centri estetici, parrucchieri, musei, stabilimenti balneari e tra poco sarà la volta anche delle riaperture di palestre e dei cinema. Ma a forza di dover smaltire le lunghe file d'attesa e di dover garantire la massima sicurezza ai clienti, la maggior parte di questi servizi sarà disponibile solo su prenotazione. Quali sono le migliori app e piattaforme web che ci permettono di scegliere e di prenotare i servizi vari ma direttamente online, in pochi minuti e senza stress ottimizzando così il nostro tempo e il verificarsi di assembramenti. Scopriamo insieme quali categorie è possibile prenotare, secondo Selectra.

Centri estetici e parrucchieri
Il 18 Maggio, anche i parrucchieri, barbieri e centri estetici hanno riaperto i loro saloni, lavorando su appuntamento. Ma come c’era da aspettarselo, dopo più di due mesi di chiusura le liste d'attesa sono lunghissime e a volte diventa anche complicato prendere un appuntamento tramite una semplice telefonata. La Soluzione? Innanzi tutto trovare servizi in zona, leggere le recensioni e prenotare i trattamenti direttamente online, scegliendo l'orario più consono per noi. Poetete farlo su Treatwell o Uala, mentre Beauty App oltre alla possibilità di prenotare i trattamenti vari offre anche il vantaggio di acquistare i prodotti per la cura del tuo corpo.

Stabilimenti balneari
Con l’arrivo dei primi giorni di afa e di caldo niente di meglio che andare in spiaggia. Per questa estate, però gli stabilimenti balneari dovranno attrezzarsi per accogliere i clienti in piena sicurezza, garantendo le giuste distanze tra gli ombrelloni, e le prenotazioni per accedervi saranno obbligatorie. Ma auale scegliere? Sul sito Sunbrella web troviamo la più grande selezione dei stabilimenti balneari in Italia, che vanta un offerta di oltre 3800 strutture. Se vogliamo prenotare anche lettino e ombrellone lo possiamo fare invece utilizzando l'app di Cocobook, utilizzando direttamente il nostro smartphone. Anche Dutchband, l’azienda che si occupa di pagamenti cashless, ha lanciato un servizio specializzato sulla prenotazione delle spiagge, da effettuare in pochi minuti sempre online.

Ristoranti e bar
E’ con il restart è anche arrivata la tanto attesa riapertura dei servizi di ristorazione, non solo ad asporto. I ristoranti saranno però costretti a rispettare le distanze di sicurezza tra i tavoli. Infatti sia i ristoranti che i bar potranno accogliere meno clienti rispetto alla loro capienza abituale. Dunque per accedere a questi servizi, la prenotazione diventa fondamentale. Oltre ai soliti The Fork e TripAdvisor, ecco qualche suggerimento in più: provate le app Quandoo e Open Table, che permettono oltre a trovare e prenotare i tavoli nei ristoranti, ci darà modo di scegliere anche la cucina e la categoria desiderata. Con il via libera anche agli spostamenti all’interno delle regioni, possiamo puntare anche sulla cucina tradizionale con prodotti a km 0, facendoci aiutare inoltre dall’app di Agriturismo.

Attività culturali
Dal 18 Maggio è ripartita anche la vita culturale, consentite anche con le visite ai musei. Le istituzioni culturali dovranno garantire le misure di sicurezza e ridurre i flussi dei visitatori, per garantire la distanza sociale, ecco che per questo la prenotazione diventa fondamentale. L’applicazione che ci viene in aiuto in questo caso è Musementp che ci permetterà di avere una panoramica più completa di attività culturali ed attrazioni. Tanti musei permettono di acquistare biglietti e prenotare visite online direttamente sul proprio sito, ma se vogliamo tour dedicati per una giornata in particolare, possiamo rivolgerci a Musement. L'app Tiquets, invece ci permette di consultare le opinioni degli utenti ed acquistare i biglietti online, evitando le code e lo sress.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1590428569-3-di-raimondo-mercedes.gif

Cinema
La riapertura dei cinema non è ancora avvenuta, si parla di riapertura nei primissimi giorni di Giugno quindi dobbiamo aspettare ancora qualche giorno. Anche in questo caso sarà obbligatorio rispettare le misure di sicurezza nelle sale: dunque i posti saranno limitati. Se prima prenotare un biglietto online, era un opzione ora Conviene. Le app che ci vengono in soccorso? Utilizzando The Space o UCI, si può scegliere il film, l’orario più comodo, il cinema e anche il posto in prima o in ultima fila.

Palestre
Anche per la riaperture delle palestre e delle piscine , salvo diverse piccole eccezioni, ci vorrà ancora un po’ di pazienza. Ma già da adesso possiamo prenotare gli appuntamenti e i corsi su Bookway o Shagguowl, scegliendo l'attività che si vuole fare e l'orario più comodo. Per chi non vuole aspettare in vista dell’ormai imminente stagione estiva c'è anche l’opzione di prenotare un corso in streaming per rimettersi in forma online, ad esempio con la piattaforma di Docety. Questa applicazione offre lezioni personalizzate e mirate ma a distanza, anche su appuntamento.