Appuntamenti Palermo

La Terra dei Ciclopi, un documentario

Di Lorenzo Mercurio

Palermo - Attesa e curiosità per la pubblicazione del video sul web: EsperienzaSicilia.it lancia un nuovo breve documentario di Lorenzo Mercurio – in pubblicazione per la mattina di sabato 4 Luglio 2020 – sullo stesso sito web.
Secondo il mito raccontato nell’Odissea, con il supporto interpretativo della presenza di particolari conformazioni rocciose presso determinate località e il ritrovamento di reperti fossili, la Sicilia fu considerata come la patria dei Ciclopi, dove vivevano di pastorizia adottando delle grotte come ricovero.
Proprio queste sono l’anello di congiunzione tra la mitologia e le evidenze degli studi scientifici. Con l’intervento della dott.ssa Carolina Di Patti, Conservatrice del Museo di Geologia e Paleontologia Gemmellaro di Palermo e Responsabile del Settore Vertebrati, il documentario si districa tra l’affascinante universo mitologico antico e le recenti finestre conoscitive della paleontologia.
Classe 1978, Lorenzo Mercurio è antropologo e videomaker documentarista. Ha fondato EsperienzaSicilia.it per raccontare la Sicilia con brevi documentari esperienziali e attraverso le sue eccellenze territoriali.


© Riproduzione riservata