Attualità Ragusa

A Ragusa nasce la Short Film Distribuzione, casa di distribuzione siciliana

E' la prima nell'Isola

Ragusa - È la prima casa di distribuzione cinematografica nata a Ragusa: si chiama Short Film Distribuzione ed è dedicata in maniera specifica ai cortometraggi. “La distribuzione di film brevi creati da giovani autori indipendenti è sempre più complessa - spiega Antonio Carnemolla, ideatore del progetto - per questo motivo ho deciso di dar vita all’iniziativa, per promuovere, vendere e distribuire le opere di registi nei Festival di Cinema di tutto il mondo, di farlo con la passione, con l’entusiasmo e la determinazione che mi contraddistinguono”.

 Antonio Carnemolla, lo ricordiamo, è un regista siciliano che da più di 20 anni realizza cortometraggi e documentari, ideando e dirigendo anche festival e rassegne dedicate al mondo della settima arte. “Avevo 18 anni quando ho realizzato il mio primo cortometraggio, adesso ne ho quasi 40, in tutto questo tempo ho fatto molta esperienza sul campo, non sempre sono stato consigliato bene, altre volte ho ricevuto invece i consigli giusti. Ecco, metto la mia esperienza al servizio di chi ha bisogno di essere guidato in maniera corretta nella promozione e nella distribuzione della propria opera”.

La Short Film Distribuzione è composta da un team di professionisti del cinema e i servizi proposti sono chiari e rigorosi: distribuzione e location scouting.

Distribuzione: la Short Film Distribuzione seleziona un numero limitato di cortometraggi. Questo per cercare di promuovere i corti seguendo un’accurata e mirata strategia di distribuzione. “Curiamo le fasi di promozione passo per passo - continua Antonio Carnemolla - occupandoci anche della parte social e ufficio stampa, della creazione della locandina e della realizzazione del sito web del film”.

Location Scouting per garantire assistenza, supporto logistico e organizzativo alle produzioni cinematografiche che intendono girare film nel territorio ibleo. Il team di professionisti della Short Film segue le società di produzione, dalla percorso di preparazione fino al termine delle riprese. Si aggiungono anche i servizi di Location Manager con la consulenza sulla scelta delle location, per girare i film nel territorio Ibleo, il servizio di Casting: organizzazione di provini per selezionare figurazioni speciali e comparse, e infine il servizio di richiesta di autorizzazioni: il disbrigo cioè di pratiche burocratiche relativo ai permessi per le riprese,
all’organizzazione generale e alla logistica.