Attualità Modica

Gioia in cucina, home restaurant e cooking class

Le nuove frontiere del gusto

Gioia in cucina, home restaurant e cooking class

Modica - Nome d’arte “Gioia in cucina”, all’anagrafe Annagioia Gaglianò, trentacinquenne di natali calabresi con studi in linguistica, master universitario, diversi corsi di cucina e di pasticceria vegana, iscritta alla Federazione Italiana Cuochi, per motivi di cuore si è ritrovata a risiedere nella verde campagna modicana dove si sta creando un proprio spazio artistico sia con un programma radiofonico presso una radio locale molto seguito sia con i suoi cooking-class.
Annagioia con la passione per la cucina vegetariana e grazie – o purtroppo – al loockdown si è dovuta reinventare il suo lavoro.
E senza scoraggiarsi ma armata sempre del suo sorriso si sta ritagliando un posto al sole nell’arte del home-restaurant e dello cooking-class.
Le sue lezioni di cucina sono sempre più amate e ricercate dai cultori dell’alimentazione vegetariana e le sue cene estive sempre più richieste.
Ai sapori forti e talvolta piccanti della sua terra natia ha coniugato i tesori orticoli, le spezie, gli aromi ed il buon vino siciliano riuscendo a produrre da una cucina povera e a km zero, degli accostamenti fantasiosi e genuini che conquistano e soddisfano i palati di chi vi si rivolge.
Il social eating grazie all’innovazione digitale si sta evolvendo sempre più e partendo dal fatto che il cibo è sempre stato sinonimo di convivialità, oggi grazie al web e al mondo dei Social la preparazione di un pranzo o di una cena diventa occasione di condivisione e scambio di opinioni ma anche una fonte di guadagno per il cuoco che riesce nell’intento di organizzare questi eventi.
L’home-restaurant e il cooking-class ovvero degli spazi privati che riescono, grazie alle doti culinarie e comunicative dello chef, a diventare una forma di sharing economy.
Ma non tutti sono in grado di poterlo fare, occorrono anni di studio specifico, una buona esperienza culinaria, ottime doti organizzative e relazionali e, dulcis in fundo, un simpatico e coinvolgente sorriso come quello di Annagioia che sappia trasmettere gioia in cucina.


© Riproduzione riservata