Benessere Tisane

La tisana al sedano per una pancia piatta

Il sedano è un ortaggio leggero, quasi privo di calorie, detox e ricco di acqua e sali minerali

La tisana al sedano per una pancia piatta

Siete stufi delle solite diete? Si sa, l'estate è il periodo dell'anno in cui tutti -chi più, chi meno- provano il desiderio di rimettersi in forma e perdere i chili di troppo, per essere pronti per la prova costume tanto temuta. Ottenere un corpo tonico non è una passeggiata e non esistono trucchi miracolosi per rimettersi in forma senza sforzo e senza alcun sacrificio. Bere una salutare e genuina tisana a base di sedano potrebbe essere la chiave di volta per ritrovare il benessere perduto: pancia piatta e sgonfia, meno cellulite e benessere al 100%. Il sedano è un ortaggio leggero, quasi privo di calorie, detox e ricco di acqua e sali minerali. In generale, è consigliabile come bevanda integrativa in una dieta dimagrante, per via del suo basso apporto calorico. È facile da preparare e potete anche arricchirlo con un po’ di limone o qualsiasi altro ingrediente. Secondo le credenze popolari, la tisana al sedano può favorire la salute e può contribuire alla perdita di peso. Tuttavia, non esistono prove scientifiche a supporto di tale affermazione.

Le proprietà del sedano
Chi è abituato ad utilizzare il sedano nelle sue ricette di tutti i giorni sarà forse stupito nello scoprire le proprietà del sedano e i benefici che questa pianta può apportare al nostro organismo. Il sedano è costituito per il 90-95% di acqua e ciò significa che il suo apporto calorico è davvero ridotto: pensate, soltanto 20 calorie per 100 grammi. Questo fa sì che il sedano sia perfetto per dimagrire. Una delle caratteristiche principali del sedano è l’essere composto tra il 90 e il 95% di acqua: si tratta di uno degli ortaggi meno calorici, dal momento che apporta solo 16 calorie ogni 100 grammi. Questo significa che è molto facile da digerire ed è anche l'ideale per idratare il corpo e nutrire le cellule. Il sedano contiene piccole quantità di: Vitamine A, B1, B2, B6, B9 e C, Sali minerali come calcio, potassio, magnesio e ferro. Non sorprende, quindi, che oggigiorno sia una delle verdure più richieste per perdere peso e come alimento curativo. Il sedano è ricco di fibre fa bene al tuo intestino soprattutto se ti senti gonfia e costipata. La tisana al sedano ha portentose proprietà digestive e antiossidanti, berla farà bene a tutto l'equilibrio del vostro organismo. Essendo ricca di acqua e fibre favorisce il normale transito intestinale aiutandovi a purificare l'apparato gastro-intestinale da tossine e scorie nocive. Garantisce un alto apporto di sali minerali come sodio e potassio oltre che di vitamina A. Dalle grandi proprietà diuretiche e disintossicanti è un valido alleato contro la ritenzione idrica e aiuta a bruciare i grassi facendoci perdere peso più facilmente.

Come preparare la tisana al sedano? Ricetta facile e veloce
La tisana al sedano è una bevanda rinfrescante che può essere bevuta calda o fredda, come integratore per una dieta dimagrante.La ricetta della tisana al sedano può essere un valido alleato per perdere peso, utilizzando una verdura estiva molto diffusa, che si può facilmente coltivare anche nel proprio giardino o terrazzo. Per preparare la tisana la sedano, vi serviranno 4 gambi di sedano biologici, 1 litro di acqua naturale e 1 limone e ½ cucchiaino di zenzero in polvere (facoltativo) (2,5 g).

Preparazione della tisana al sedano
Lavate bene i gambi di sedano per eliminare le impurità e gli agenti patogeni.
Fate scaldare un litro di acqua e quando giunge ad ebollizione, aggiungete il sedano tritato. Abbassate la fiamma e lasciate bollire ancora cinque o dieci minuti. Se desiderate aggiungere lo zenzero, fatelo uno o due minuti prima di spegnere il fuoco. Una volta pronto, togliete dal fuoco e fate riposare per 10 minuti; infine, aggiungete il succo di limone. Bevete la tisana al sedano per almeno 1 settimana ogni mattina a stomaco vuoto per disintossicarvi e riacquistare la regolarità intestinale. Dopo di che potrete berla al bisogno.

Quando bere la tisana al sedano?
Bere la tisana al sedano al mattino e a stomaco vuoto vi farà sentire sgonfie, leggere e la vostra pancia sarà piatta come una tavola dopo 1 settimana. Tenete ben presente che la tisana al sedano non è una bevanda miracolosa o qualcosa di simile. La sua capacità di aiutare a perdere peso dipenderà maggiormente dallo stile di vita adottato per raggiungere tale obiettivo.


© Riproduzione riservata